rotate-mobile
Cronaca Borgo Berga / Borgo Berga

"Il tribunale di Vicenza è fallito": le categorie lo denunciano per insolvenza

Un documento degli avvocati berici invierà al ministero di Grazia e Giustizia la richiesta di fallimento. Hanno aderito sindacati, consulenti, notai e commercialisti, con l´appoggio del Comune di Vicenza

E goccia dopo goccia, è arrivato il nubifragio sul tribunale di Vicenza. Gli avvocati berici hanno prodotto un documento, sottoscritto da diverse categorie economiche e appoggiato dal Comune, in cui se ne chiede al ministero di Grazia e Giustizia la messa in fallimento. "E' il risultato di quasi 10 anni di inefficienze, carenze di personale ad ogni livello a fronte di una mole di lavoro enorme, che non può essere evasa" spiegano. 

TRIBUNALE INADEGUATO: MOZIONE M5S

Gli avvocati parlano di "intollerabili ritardi nelle definizioni dei procedimenti pendenti con rinvii nelle cause civili persino di cinque anni - riporta Il Giornale di Vicenza - Da gennaio un solo magistrato si deve occupare delle cause di locazione e affitti per tutta la provincia, a seguito dell´accorpamento del tribunale di Bassano e della sezione staccata di Schio". Una situazione insostenibile, dove manca persino il personale per rendere esecutive le sentenze: e la città alza bandiera bianca. 

IL SINDACO "Una giustizia che non risponde ai cittadini in tempi accettabili è una giustizia che non funziona. Il Tribunale di Vicenza ha problemi cronici: la carenza di organico e di attrezzature, il sovraccarico di lavoro per i magistrati e i tempi infiniti delle cause - ha scritto Achille Variati sulla sua pagina Facebook -  Quest'estate avevo consegnato al Governo una petizione di quasi 2.000 firme su questo tema. Per questo come Sindaco sono a fianco degli avvocati e delle categorie vicentine che per richiamare l'attenzione del Csm e del Governo su questo problema hanno promosso un'istanza di fallimento contro il Tribunale stesso".

MORETTI: INTERVENGA IL MINISTRO ORLANDO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il tribunale di Vicenza è fallito": le categorie lo denunciano per insolvenza

VicenzaToday è in caricamento