rotate-mobile
Cronaca Recoaro Terme

Il provvisorio istituto Floriani di Recoaro completamente funzionante a tempo di record

In soli 2 mesi la scuola-container ha aperto le porte ai ragazzi permettendo loro di seguire regolarmente le lezioni, nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e in un ambiente dotato di sofisticate attrezzature

Il 9 gennaio scorso i 403 alunni del complesso scolastico statale Floriani di Recoaro sono entrati nella struttura provvisoria costruita dal Comune.

A seguito della dichiarazione di inagibilità della scuola del centro storico, a causa del distacco di parte dell'intonaco avvenuta durante la scorsa estate, l'ufficio tecnico del Comune di Recoaro, con l'impegno del Sindaco e il placet della Regione Veneto, ha iniziato i lavori per la costruzione della sede "d'emergenza" avendo poco tempo a disposizione.

Si è deciso di optare sulla soluzione dei moduli prefabbricati della società austriaca CYX Container.

Fin dal primo momento sono state molte le problematiche che l'Amministrazione ha dovuto affrontare: anzitutto la messa in sicurezza dell'edificio, secondo le normative in materia di antincendio e agibilità, la messa in funzione dei servizi igienico sanitari, l'illuminazione artificiale delle aule, la disposizione di lavagne classiche e multimediali, la costruzione di scale per le uscite di emergenza di ogni aula per agevolare il flusso dei ragazzi.

Un altro delicato problema riguardava il trasferimento delle funzionalità degli impianti telefonici e della connessione internet.

L'ufficio tecnico del Comune ha affidato alla ditta New s.n.c. di Cornedo Vicentino il compito di portare in tempi ristretti connettività e comunicazione all'interno della nuova struttura.

Grazie all'intervento di Interplanet, l'azienda di Montecchio Maggiore, provider di connettività internet, e ai sofisticati sistemi Wildix, azienda italiana produttrice di soluzioni di telefonia VoIP e di Unified Communication, si è potuta trasferire l'intera architettura dell'impianto di comunicazione dell'Istituto.

Tutti i computer hanno l'accesso a internet, le lavagne multimediali sono funzionanti, la segreteria ha mantenuto lo stesso numero di telefono e i collaboratori scolastici sono reperibili facilmente grazie a telefoni cordless.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il provvisorio istituto Floriani di Recoaro completamente funzionante a tempo di record

VicenzaToday è in caricamento