rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Il Ponte degli Alpini sprofonda: anticipati i lavori

Dai 3 centimetri registrati nell'intero 2013, si è passati a 4 cm nel 2014, mentre ques anno in meno di tre mesi, dal 20 aprile al 10 luglio scorso, l'abbassamento del ponte e' stato di 5 centimetri

Tempi più rapidi per mettere in sicurezza il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa. Ad annunciarlo l'amministrazione comunale anche alla luce dei monitoraggi forniti oggi, riguardanti l'abbassamento della struttura lignea, che si conferma in progressivo aumento. Dai 3 centimetri registrati nell'intero 2013, si è passati a 4 cm nel 2014, mentre quest anno in meno di tre mesi, dal 20 aprile al 10 luglio scorso, l'abbassamento del ponte e' stato di 5 centimetri.

Con il parere favorevole al progetto preliminare di ripristino e consolidamento della Soprintendenza Belle arti, l'amministrazione bassanese ha quindi deciso una nuova tabella di marcia. L'ipotesi è che nel mese di settembre si possa concludere il progetto esecutivo, con relativa aggiudicazione dei lavori alla ditta che dovrà svolgere le opere. Anche su consiglio del Genio civile è stato deciso che le opere verranno realizzate nei mesi di gennaio e febbraio quando statisticamente il livello della portata del fiume Brenta è più basso. In autunno la stessa ditta procederà con un primo stralcio di interventi che prevede un "alleggerimento" del ponte degli Alpini che verraà realizzato togliendo la pavimentazione e dove possibile sassi e marmo tuttora esistenti. Nel progetto, molto innovativo, è stato annunciato che le strutture reticolari, che saranno installate sia sott'acqua che sotto al ponte, garantiranno piu' elasticita' e piu' resistenza, in difesa anche di eventuali onde sismiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ponte degli Alpini sprofonda: anticipati i lavori

VicenzaToday è in caricamento