rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il grana padano di Latterie vicentine nella top ten di Gambero rosso

Il Grana, 18 mesi, della cooperativa vicentina, prodotto a Bassano del Grappa, rientra nella top ten stilata dalla prestigiosa rivista Gambero Rosso nel mese di gennaio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il Grana Padano Dop stagionato dai 18 ai 22 mesi di Latterie Vicentine è una delle 10 migliori interpretazioni del formaggio italiano più venduto al mondo: ad affermarlo è la prestigiosa rivista Gambero Rosso, uno dei punti fermi del settore enogastronomico in Italia ed uno dei riferimenti per gli appassionati di tutto il mondo.

Latterie Vicentine, società cooperativa leader nel territorio per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati, porta a casa un ulteriore conferma della qualità dei suoi prodotti. Dopo la medaglia d'argento conquistata al Caseus Veneti ad ottobre 2014, il Grana Padano DOP rientra nella famosa top ten di Gambero rosso. Uno standard molto elevato reso possibile dal vero motore della cooperativa veneta: i 400 soci che ogni giorno conferiscono il latte agli stabilimenti di produzione.

Il Grana Padano di Latterie Vicentine è prodotto nella sede di Bassano del Grappa: 220.000 quintali di latte lavorato in un anno per produrre circa 50.000 forme di Grana Padano. Il Grana Padano è un formaggio semigrasso a pasta dura, cotta, a maturazione lenta (da 9 a 24 mesi), prodotto con latte vaccino proveniente da due mungiture giornaliere. Le forme sono caratterizzate dal marchio indelebile con la dicitura Grana Padano, che ne certifica la qualità.

"Il 18 mesi delle Latterie Vicentine conferma che questa cooperativa, con numero di Casello VI 616, procede sulla strada giusta. Come confermerebbe pure la medaglia d'argento vinta al Caseus Veneti 2014. Il latte viene raccolto nelle stalle dei 400 soci sparsi del Vicentino, sparsi dalla pianura all'altopiano di Asiago.

Il Grana Padano prodotto viene conferito ad Agriform (www.agriform.it), cooperativa di secondo grado che porta avanti la stagionatura fino anche a 24 mesi e lo distribuisce sul mercato nazionale ed estero. La pasta è uniforme e grassa di colore paglierino. Il naso è intenso e fresco con richiami al burro e alla panna, soavi note lattiche cotte e leggermente tostate, lievi punte caramellate e piacevoli accenni vegetali (fieno, sottobosco umido, tabacco). Bocca piena, rotonda e pulita, coerente rispetto al naso, evoluta e piacevolmente piccantina, nonostante i 18 mesi, con sapidità spiccata ma bilanciata da una bella dolcezza e un buon grasso. E con una piacevole consistenza: granulosa con una tirosina elegante ma non priva di pastosità" Gambero Rosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grana padano di Latterie vicentine nella top ten di Gambero rosso

VicenzaToday è in caricamento