rotate-mobile
Cronaca

I love mountain: a Vicenza un mese di eventi per gli appassionati dell'alta quota

Fino al 25 ottobre proiezione di film, incontri di letteratura, mostre fotografiche e l'appuntamento con la Lumignano Climbing Marathon. La libreria Galla ospiterà, per tutta la durata della rassegna, una mostra del fotografo bassanese Andrea Gasparotto

Prenderà il via giovedì l’ottava edizione di “Vicenza e la montagna”, l’iniziativa dedicata agli appassionati dell’alta quota, promossa dalle quattro società alpinistiche vicentine (Club alpino italiano, Giovane montagna, Gruppo alpinistico Vicentino, Società alpinisti Vicentini), in collaborazione con l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza e il Trento Film Festival.

Anche quest’anno la manifestazione, che si concluderà il 25 ottobre, alternerà appuntamenti di cinema, letteratura e fotografia, con la finalità di proporre la montagna nelle sue molteplici sfaccettature.

Alle quattro serate dedicate alla proiezione di film sulla montagna, in programma ogni martedì di ottobre, nella sala cinematografica Ekuò Patronato Leone XIII, con inizio alle 20.45, si alterneranno tre incontri letterari, ogni giovedì al Galla Caffè di piazza Castello, con inizio alle 18.15, organizzati in collaborazione con la libreria Galla.

Sarà proprio la libreria Galla ad ospitare, per tutta la durata della rassegna, dal 29 settembre al 25 ottobre, una mostra del fotografo bassanese Andrea Gasparotto, dal titolo “Il confine bianco”. Quest’anno l'evento accoglierà per la prima volta anche la manifestazione “Lumignano Climbing Marathon”, la gara internazionale di arrampicata a coppie in programma sabato 15 ottobre, organizzata in collaborazione con Lumignano outdoor 360 e le associazioni Ai Lumi, Il Sasso, Liberici.

Programma:

La serata di martedì 4 ottobre sarà dedicata al cinema, con la proiezione, nella sala cinematografica Ekuò Patronato Leone XIII, con inizio alle 20.45, di “Sciare in salita” (2016) di Chiara Brambilla. Giovedì 6 ottobre, al Galla Caffè di piazza Castello, con inizio alle 18.15, ci sarà la presentazione del libro di Giorgio Daidola “Ski Spirit. Sciare oltre le piste” (Alpine Studio).

Scorrendo il cartellone, martedì 11 ottobre alle 20.45 il patronato Leone XIII ospiterà una tripla proiezione. Si comincia con il film “Panaroma” (Spagna, 2015) di Jon Herranz, trentaseienne originario dei Paesi Baschi, con all’attivo numerosi cortometraggi sia sportivi, tutti trasmessi da EpicTV, che su temi sociali come Sikyong.

La seconda proiezione della serata sarà “Chris Bonington - Life and climbs” (Italia, 2015) di Vinicio Stefanello, collaboratore di diverse riviste di alpinismo e uno dei fondatori di PlanetMountain.com, portale internazionale di arrampicata, alpinismo, montagna. Stefanello, ideatore e direttore fin dal 2004 di Arco Rock Legends, dal 2008 al 2010 ha guidato la WebTV del Trento Film Festival.

A chiudere la serata sarà “Metronomic” (Francia, 2015) di Vladimir Cellier.  Giovedì 13 ottobre al Galla Caffè di piazza Castello, con inizio alle 18.15, Franco Michieli presenterà il libro “La vocazione di perdersi. Piccolo saggio di come le vie trovano i viandanti” (Ediciclo Edizioni).

Sabato 15 ottobre dalle 10 alle 17 nella falesia di Lumignano andrà in scena la Climbing Marathon, un meeting internazionale di arrampicata a coppie dedicata a climbers di buon livello. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Lumignano outdoor 360 e le associazioni Ai Lumi, Il Sasso, Liberici, vedrà gli arrampicatori sfidarsi per salire il maggior numero di vie, alle quali è associato un certo punteggio in base alla difficoltà. La coppia che totalizzerà il punteggio maggiore si aggiudicherà il premio della propria categoria.

Sono previste tre categorie No big (5°-6°) Plasir (6b-7b) Big (7b -8b). Le iscrizioni si raccolgono sul sito www.lacasadeilumi.com. È possibile iscriversi anche il mattino della gara dalle 8 alle 9.30 (iscrizione 5 euro a persona). Al termine della Lumignano Climbing Marathon la festa continua con la speciale Jam session dei climbers, le premiazioni e le storie vecchie e nuove di Lumignano e dei suoi protagonisti.

Martedì 18 ottobre, nella sala cinematografica Ekuò Patronato Leone XIII, con inizio alle 20.45, verrà proiettato “Arte Sella, la città delle idee” di Luca Bergamaschi e Katia Bernardi (Italia, 2016). In un immenso bosco circondato dalle montagne del Trentino c’è un museo a cielo aperto nel quale arte e natura convivono: è Arte Sella, che tutti gli anni accoglie artisti di fama internazionale chiamati a creare un’opera unicamente con elementi naturali.

Il penultimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 20 ottobre con Flavio Faoro che al Galla Caffè alle 18.15 presenterà i suoi due libri “Tecniche di cattura” e “Anelli di corda” (Vividolomiti Edizioni). A chiudere l’edizione 2016 di “Vicenza e la montagna”, in programma martedì 25 ottobre alle 20.45 al Patronato Leone XIII, sarà la proiezione di “Citadel” (Regno Unito, 2015) di Alastair Charles Lee.

Tutti gli eventi, ad eccezione della “Lumignano Climbing Marathon” (iscrizione: 5 euro ad atleta, da versarsi al momento del ritiro del pacco gara) sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I love mountain: a Vicenza un mese di eventi per gli appassionati dell'alta quota

VicenzaToday è in caricamento