rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

grande festa per i 70 anni di storia del gruppo scout agesci vicenza 9

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il gruppo scout A.g.e.s.c.i. Vicenza 9, fondato nel 1945, festeggia 70 anni di attività.

Nel corso del tempo, il gruppo, inizialmente fondato nella parrocchia di San Pietro, ma da molti anni oramai trasferitosi nel quartiere di San Pio X, ha visto grandi cambiamenti, che lo hanno reso uno dei gruppi scout più numerosi del territorio vicentino. Ad oggi infatti si contano circa 140 componenti, suddivisi tra: lupetti, coccinelle, esploratori, guide, rover, scolte e capi.

Nonostante l'esiguo numero di capi sempre disposti a tenere alto il vessillo dell'associazione, il gruppo ha scommesso sul "futuro" non solo mantenendo l'offerta formativa dedicata ai ragazzi di San Pio X° ma bensì istituendo una seconda base operativa nella parrocchia cittadina di S. Andrea, ampliando la proposta con un nuovo gruppo di coccinelle ed un altro reparto.

Il Vicenza 9 è un gruppo fortemente insediato e legato ai quartieri di San Pio X e Sant'Andrea, all' interno dei quali collabora attivamente in sinergia con le altre realtà presenti sul territorio, in ogni occasione.

I festeggiamenti ufficiali per il 70esimo anniversario si svolgeranno ad Agosto 2015. Per poter festeggiare alla grande questo straordinarioo evento, è stato organizzato un "Campo di Gruppo" a Costermano, una splendida location nei pressi del Lago di Garda.

Nell'attesa di questo grande evento però, la comunità capi attuale, ha deciso di proporre un primo momento di incontro, con tutti coloro che negli anni hanno prestato servizio come capi e con i ragazzi che attualmente compongono il gruppo.

Il ritrovo avverrà Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 17,00 presso il nuovo centro parrocchiale di San Pio X°. La data, non e' casuale, in quanto tutti gli scout del mondo in tal giorno ricordano il compleanno del loro fondatore: Sir Robert Baden Powell.

Alle ore 18.30 seguirà nella parrochiale la Santa Messa animata dal gruppo e a seguire, un momento conviviale.

Nell'attesa di vedere riunite vecchie e nuove generazioni, con lo scopo di ricordare e rivivere i momenti più significativi della storia del gruppo dal 1945 ad oggi, l'attuale capogruppo Lidia afferma: " per noi è un vero onore ed una grande soddisfazione raggiungere questo traguardo.

" Tutti noi capi crediamo, che ancora oggi, la famiglia scout sia un ambiente educativo importante, nel quale i ragazzi possono sperimentarsi in autonomia e con i loro pari, imparando a diventare cittadini consapevoli e con valori forti, quali il servizio, l'essenzialità e la fratellanza.

Desideriamo festeggiare questi 70 anni per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a farci arrivare fino a qui.

Ci auguriamo che ci siano sempre tanti capi e molti giovani, con la voglia di far parte di questa grande famiglia e di vivere l'avventura scout."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

grande festa per i 70 anni di storia del gruppo scout agesci vicenza 9

VicenzaToday è in caricamento