rotate-mobile
Cronaca Roana

Gli UFO nei graffiti della Val D'Assa e altre leggende dell'Altopiano

Non solo parti verdi, mucche e formaggio. L'Altopiano ha un lato oscuro, che ha trovato la sua dimora naturale nelle antiche e profonde gole che ne scavano le viscere

In una gola molto profonda e accidentata, che parte dalla Piana di Vezzena fino a unirsi alla Valdastico, sia sul fondo della valle che a mezza costa si trovano segni del passaggio di genti primitive che hanno lasciato più di 10.000 incisioni sulla roccia a testimonianza di antiche cerimonie.

graff2-2Si ritiene che la valle suscitasse sulle popolazioni preistoriche un fascino particolare al punto da venerarla come sacra e frequentarla per particolari riti magici e propiziatori. I graffiti più antichi che risalgono al Neolitico tra il 5000 e il 4000 a.C. (si tratta però di una datazione non definitiva), sono stati arricchiti nel corso dei secoli da segni che seguivano il mutamento dei riti e dei culti religiosi. Non mancano richiami a probabili miti astrali e cosmologici, e la fantasia dell'osservatore può sbizzarrirsi a piacimento fra segni che "alludono" a macchine ed esseri volanti. C'è infatti chi li considera racconti scritti sulla pietra di invasioni da parte di alieni atterrati sul nostro pianeta a bordo di gigantesche astronavi.

Voragine-Tanzerloch-Camporovere-Roana-104-2Seguendo altri racconti popolari si può visitare il "Tanzerloch" di Camporovere (nella foto), una voragine profonda circa 78 metri dove gruppi di streghe ballano e cantano come matte, attirando le belle fanciulle che osano avventurarsi nel bosco di notte. Sempre a Roana si possono visitare la "Loite Kugela", una grotta che, grande come una chiesa, serviva da rifugio all'intero paese, e il Giacominerloch, la voragine dove sparì il boscaiolo Josele innamorato della bella Giacomina, una misteriosa creatura che viveva tra i fiumi e i laghi sotterranei. (tratto da VICENZA E')

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli UFO nei graffiti della Val D'Assa e altre leggende dell'Altopiano

VicenzaToday è in caricamento