rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giuseppe Aprile è il nuovo direttore dell'Oncologia di Vicenza

Nato a Udine, 44 anni, è membro del Consiglio direttivo nazionale Aiom. "Orgoglioso della nomina, la mia esperienza al servizio dei pazienti"

Dopo essersi formato in Italia e a Boston è stato coordinatore del gruppo Neoplasie Gastrointestinali al dipartimento di Oncologia della azienda ospedaliero-universitaria di Udine. “Sono davvero orgoglioso del nuovo incarico e di poter mettere a disposizione dei pazienti l’esperienza maturata nella pratica clinica e nella ricerca – spiega Aprile -. Ho trovato un gruppo di ottimi professionisti e un’eccellente coordinatrice infermieristica".

"La lotta al cancro richiede oggi un approccio multidisciplinare: per questo è fondamentale stabilire in modo strutturato collaborazioni con altre figure chiave come i chirurghi, i radioterapisti, gli anatomo-patologi, i medici della riproduzione, i nutrizionisti e gli psicologi. - spiega Aprile - Al centro del percorso di cura si trova sempre il paziente. E occupano un posto centrale anche i familiari del malato e i volontari – straordinari nel vicentino - che con grande dedizione trovano un tempo prezioso per la parola, l’aiuto e il sostegno”.

Nel Veneto nel 2016 sono stimati ogni anno 31.400 nuovi casi di cancro. “La rete oncologica Veneta, deliberata nel 2013 e attiva dal 2004, rappresenta uno strumento fondamentale – continua Aprile -. Da un lato permette a tutte le Oncologie della Regione di lavorare insieme in un unico team assicurando ai pazienti la stessa qualità di prestazioni, diagnosi e cura, dall’altro garantisce per le malattie oncologiche un approccio multidisciplinare, di ricerca innovativa e di continuità tra ospedale e territorio. L’Oncologia di Vicenza darà certamente un attivo contributo alla ROV”.

Aprile è stato relatore in vari congressi nazionali e internazionali di oncologia gastrointestinale ed è stato principal investigator in numerosi trial clinici (primo autore o coautore in più di 150 pubblicazioni). Il dott. Aprile è anche membro del Consiglio Direttivo del Gono (Gruppo oncologico del Nord Ovest) e del Giscad (Gruppo italiano per lo studio dei carcinomi dell’apparato digerente).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Aprile è il nuovo direttore dell'Oncologia di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento