rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore / Via Cordellina

Vicenza sotto i riflettori: domani il Giro e il monumento all'"evasore"

Scoppiato lo scandalo dell'evasione fiscale nella concia, Veneto stato replica con l'iniziativa shock che ha fatto il giro d'Europa. Negli stessi minuti, a pochi chilometri, l'arrivo della competizione più discussa

Vicenza domani sarà al centro dell'attenzione dei media, non solo italiani. Due gli eventi di rilevanza nazionale che si svolgeranno nel pomeriggio, a pochi chilometri di distanza.

Dopo giorni di contestazioni, da Torino a Parma, passando per la Liguria, il Giro della Padania si concluderà a Montecchio, a Villa Cordellina tra numerose iniziative di contestazione ampliamente annunciate, che hanno trovato l'adesione del Pd, della Cgil, dell'Anpi oltre che dei No dal Molin e di artisti. La macchina organizzativa nella cittadina vicentina è già in moto: gli organizzatori e l'amministrazione locale hanno deciso di bloccare il traffico fin dalle 12.30 lungo il circuito finale della corsa. Massiccia si prevede la presenza delle forze dell'ordine.

Alle 16.30, non molto distante, Veneto stato inaugurerà il monumento all'imprenditore, ad Arzignano. L'iniziativa, lanciata dal partito secessionista Veneto stato alcuni giorni fa e legata allo scadalo dell'evasione della concia, ha avuto grande eco, tanto da fruttare al leader Lodovico Pizzati una presenza all'Infedele di Gad Lerner, citazioni in molti quotidiani nazionali e uno speciale alla tv svedese, che domani riprenderà l'evento: "Vogliono sapere come si vive in un paese con tasse svedesi, servizi albanesi e un governo come il nostro". "Non si tratta di un monumento all'evasore -puntualizza - ma di un riconoscimento ai nostri imprenditori, che cercano di sopravvivere con una tassazione che supera il 40%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza sotto i riflettori: domani il Giro e il monumento all'"evasore"

VicenzaToday è in caricamento