rotate-mobile
Cronaca

Giro d'Italia 2015 nel Vicentino il 21 e 22 maggio: le aziende si preparano con i campioni

10 comuni interessati dal passaggio del Giro che si faranno ambasciatori della Provincia berica in tutto il mondo: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Camisano Vicentino, Mossano, Nanto, Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Torri di Quartesolo, Vicenza

Una serata all’insegna dello sport, omaggio al mondo delle due ruote e al Giro d’Italia, co-organizzata ed ospitata da Fiera di Vicenza, alla presenza di alcuni grandi pluricampioni di questa disciplina come Davide Cassani, Francesco Moser, Giovanni Battaglin, Massimiliano Lelli, Marino Basso.

La 12^ tappa del Giro d’Italia quest’anno si fermerà nuovamente a Vicenza, il prossimo 21 maggio – la sua decima volta, nella storia centenaria del Giro – ospitata nella città del Palladio e nel bellissimo scenario di Monte Berico, festeggiando così un anniversario speciale. Il testimone passerà il 22 maggio a Montecchio Maggiore divenuto con i suoi Castelli sede di tappa per la prima volta nella storia del Giro con la partenza della 13^ tappa.

Grande l’attesa e l’emozione per le due amministrazioni vicentine come testimoniato dalla presenza dell’Assessore alla Formazione Umberto Nicolai a fare le veci del Primo Cittadino di Vicenza, Achille Variati, mentre per quanto riguarda la città di Montecchio Maggiore erano presenti sia il Primo Cittadino Milena Cecchetto che il Vice Sindaco Gianluca Peripoli. La Regione Veneto è stata invece rappresentata dall’Assessore al Turismo, Marino Finozzi, e dall’Assessore al Bilancio, Roberto Ciambetti.

Alla serata è intervenuto anche Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza e neo Presidente del Comitato Tappa Vicenza & Montecchio Maggiore. Un’occasione per presentare ai tanti ospiti intervenuti il palinsesto delle molte iniziative attivate dal Comitato Organizzatore affiancato al Presidente Marzotto, dal Vice Presidente Alessandro Belluscio a Moreno Nicoletti, ciclista e manager sportivo, a Claudio Pasqualin, noto procuratore sportivo, e all’event director Gabriele Viale, senza dimenticare il sostegno delle Associazioni di Categoria territoriali, delle Associazioni Sportive locali e degli Istituti Scolastici che parteciperanno con un progetto dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, “Bici-scuola”.

tappa vicenza-2Importanti i numeri sviluppati dal palinsesto sportivo del Giro e delle due tappe vicentine: attesi 300mila spettatori nel territorio, solo per il doppio appuntamento firmato in rosa, 3 milioni invece gli appassionati che seguiranno le tappe vicentine in televisione, 174 le emittenti collegate in mondovisione e oltre mille le testate giornalistiche internazionali accreditate che racconteranno la 98^ Edizione del Giro d’Italia, garantendo un’evidente ricaduta anche per il territorio.

Ed è proprio il territorio vicentino a essere il protagonista di questa serata con i 10 comuni interessati dal passaggio del Giro che si faranno ambasciatori della Provincia berica in tutto il mondo: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Brendola, Camisano Vicentino, Mossano, Nanto, Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino, Torri di Quartesolo, Vicenza.

Due i charity partners che affiancheranno il Comitato Organizzatore nelle tappe vicentine: la Fondazione Città della Speranza – Centro di coordinamento regionale della rete oncologica pediatrica del Veneto, e la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus – che promuove e finanzia innovativi progetti di ricerca finalizzati alla cura definitiva della malattia genetica grave più diffusa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2015 nel Vicentino il 21 e 22 maggio: le aziende si preparano con i campioni

VicenzaToday è in caricamento