rotate-mobile
Cronaca

Gianfranco Marini muore venendo a Vicenza: era il maestro dei birrai

Gianfranco Marini, 61 annni, ha avuto un malore lungo la A4 mentre dal Bregamasco si stava dirigendo a Vicenza, dove aveva alcuni appuntamenti di lavoro. Lunedì alle 9.30, è entrato nel piazzale dell'autogrill di Desenzano, ha chiamato la moglie e, uscito dall'auto per chiedere aiuto, è stramazzato a terra

Lutto nel mondo della birra italiano. Lunedì, alle 9.30, Gianfranco Marini, 61enne bergamasco, è stato stroncato da un malore mentre viaggiava sull'A4 in direzione Vicenza. Accortosi che stava mle, era entrato nel piazzale dell'autogrill di Montalto di Desenzano del Garda, ha chiamato la moglie, poi è sceso dall'auto per chiedere aiuto ma, dopo qualche secondo, è stramazzato a terra. Inutili i tentativi di rianimarlo. 

Grande esperto di birra, era divenuto un richiesto consulente nel campo, ed era proprio per lavoro che si stava recando nella provincia berica, dove aveva alcuni appuntamenti. La notizia della sua scomparsa si è diffusa velocemente e sono decine i messaggi di cordoglio che produttori e gestori di locali hanno affidato a Facebook per ricordarlo. "Se la birra è tale In italia , è grazie al suo credo .
Il palato fino per le birre lo ha sempre portato avanti come obiettivo. Caro maestro e rimarrai sempre un caro maestro" scrive Jonny Beer, "Non posso crederci!!!! Sono in Belgio dove tutto è incominciato....il mio primo master di spillatura e tu che insegnavi a noi tutti le tecniche di spillatura per distiguerci da chi la birra la vendeva e basta! Ti nascondevi dietro quegli enormi baffi ...ma eri un uomo dolcissimo e sempre pronto a darmi dritte per una spillatura a regola d'arte....ieri proprio ho parlato di te,ho il cuore gonfio di dolore,il mondo birraio perde un grande maestro ed io perdo un grande amico R.I.P. maestro" è invece il ricordo di Francesco Cipollaro e in molti citano il suo motto: "Dì ciò che fai, fai ciò che dici"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianfranco Marini muore venendo a Vicenza: era il maestro dei birrai

VicenzaToday è in caricamento