rotate-mobile
Cronaca

Gelato record: grandi classici e novità all'asparago ed al Torcolato

Secondo i dati della Coldiretti, le recenti ondate di calore hanno fatto raggiungere il picco per le vendite di gelato. Nel vicentino sono decine le gelaterie artigianali che offrono prodotti di qualità, anche con prodotti originali

Colorato, genuino, leggero, fresco e nutriente: stiamo parlando del prodotto estivo per eccellenza, il gelato. Degustato comodamente seduti o passeggiando al parco, può anche costituire un pasto completo, ideale nelle giornate di caldo intenso. Con i recenti anticicloni africani che hanno attraversato la nostra penisola, la Coldiretti ha rilevato che si è raggiunto il picco di vendite per il 2012, e luglio è appena cominciato.

Gelati: qual è il tuo gusto preferito?



I gusti più venduti restano i grandi classici, come i gusti alla frutta e le creme, tra cui il gettonatissimo cioccolato, ma non sono pochi i ristoratori e produttori che propongono gusti innovativi. Ad esempio le cantine Maculan propongono il gelato al Torcolato, raffinato vino dolce, mentre Renato Rizzardi della Locanda di Piero, propone un originale menù a base di asparagi, dove anche il gelato è a base dell'ortaggio.

Le gelaterie artigianali nel vicentino sono decine, ecco qualche suggerimento: il regno del gelato vicentino è sicuramente Pretto Gelato, in piazzetta delle Erbe che ha in menù gusti proposti da chef prestigiosi, ad esempio l sorbetto alla Pera variegata alle Fave di Cacao (creazione di Nicola Portinari – 2 stelle Michelin), sullo Strapistacchio (creazione Gourmet di Pretto).Non alla portata di tutte le tasche, è comunque da provare. In corso Palladio c'è la gelateria Happy hour: ricca di proposte, ha dei tavolini sotto i portici ed è a due passi da piazza dei Signori.

A Bassano, molto raffinato è il Caffè Orientale, ospitato in palazzo dell' '800 in pieno centro storico, senza dimenticare La Fonderia Artigiani del gelato, in via Angarano, che offre anche una vasta varietà di sorbetti.

Qual è la vostra gelateria preferita e che gusti? Commentate l'articolo e segnalatecelo! La inseriremo nell'elenco! VOTATE IL VOSTRO GUSTO PREFERITO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato record: grandi classici e novità all'asparago ed al Torcolato

VicenzaToday è in caricamento