rotate-mobile
Cronaca Gallio

Perso tra gli alberi abbattuti dalla tempesta. escursionista recuperato dal Soccorso Alpino

Intervento del CNSAS che ha portato in salvo un 60enne. L'uomo si era smarrito nel bosco che ancora porta i segni della devastazione dello scorso ottobre. I soccoritori avvertono: «Non abbandonate i sentieri di fronte a piante abbattute o a smottamenti»

Attorno alle 12.15 di sabato la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Asiago per un escursionista in difficoltà. L'uomo, un sessantenne di Gorizia, era partito dal centro abitato di Gallio assieme alla moglie, per una passeggiata lungo la mulattiera in località Gastagh. A un certo punto la coppia si era separata e lui aveva proseguito seguendo un sentiero nel bosco, fino a perdere l'orientamento a causa degli alberi abbattuti dalla tempesta di ottobre.

Messo in contatto con un volontario del posto, dalla descrizione del percorso si è capito dove poteva trovarsi, qualche centinaio di metri sopra la strada, e gli sono state date indicazioni su come raggiungere nuovamente la mulattiera, mentre un soccorritore gli andava incontro in macchina. Poco dopo i due si sono trovati, l'allarme è rientrato e l'escursionista è tornato autonomamente.

L'avviso del Soccorso Alpino: "A seguito degli schianti causati da Vaia, che hanno interessato vaste aree tuttora compromesse, invitiamo i frequentatori dell'Altopiano a non abbandonare i sentieri di fronte a piante abbattute o a smottamenti. Per evitare di perdersi o di trovarsi in situazioni spiacevoli, meglio tornare sui propri passi. Sul sito del Cai di Asiago è possibile aggiornarsi sullo stato della sentieristica e sugli itinerari attualmente impraticabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perso tra gli alberi abbattuti dalla tempesta. escursionista recuperato dal Soccorso Alpino

VicenzaToday è in caricamento