rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Valstagna

Frana nella notte: evacuate 10 famiglie

Paura a Valstagna, frazione di Valbrenta per la caduta di grossi massi ai piedi delle abitazioni

Un boato tremendo nella valle ha terrorizzato le famiglie della frazione di Collicello, in località Mattana a Valbrenta (ex Valstagna), verso le 21 di mercoledì sera. Dalla montagna che domina il piccolo agglomerato si sono staccati dei grossi massi che si sono fermati vicinissime alle abitazione. Gli abitanti si sono tutti precipitati all'esterno e per alcuni di loro, una ventina di persone, è stata necessaria l'evacuazione.

La frana sembra sia  partita da uno smottamento di un costone roccioso nel territorio comunale di Enego, circa duecento metri sopra al letto del Brenta. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Bassano e Vicenza che hanno continuato a monitorare  la situazione con l'elicottero anche nella mattinata di giovedì. Dai rilievi effettuati dai pompieri pare che le famiglie, per ora ospitate in case di amici, possano fare ritorno nelle loro abitazioni. 

AGGIORNAMENTO DEI I VIGILI DEL FUOCO

Questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti con l’elicottero Drago 81 in Valbrenta per un sopralluogo dall’alto per un distacco roccioso di pietrame, avvenuto mercoledì sera intorno alle 21:00, il quale ha  causato grave apprensione tra i residenti della frazione di Collicello in località Mattana per il grande boato sentito.

La squadra dei vigili del fuoco intervenuti da Bassano del Grappa  a scopo cautelativo hanno fatto evacuare alcune abitazioni per un totale di una quindicina di persone. Questa mattina sopralluogo con l’elicottero prima con un tecnico dei vigili del fuoco e successivamente con il vice sindaco del comune. Dall’ispezione visiva non sono emersi elementi di dissesti in atto, che possano al momento in assenza di ulteriori sviluppi o aggravi presentare pericolo imminente per i residenti della frazione. Successivamente la situazione sarà verificata da un geologo incaricato dal comune.  

Frana Valbrenta: la gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana nella notte: evacuate 10 famiglie

VicenzaToday è in caricamento