rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Finti carabinieri e avvocati, scatta l'allarme truffa: "Chiamate il 112"

Da mesi le cronache registrano sempre più episodi con protagonisti anziani caduti vittima di truffatori che spacciandosi per carabinieri e avvocati chiedono ingenti somme di denaro. La Provincia ora lancia l'allarme: "in presenza di richieste singolari, chiamate il 112"

Avvisi in parrocchia, sui mezzi stampa e nei Comuni, non  sono stati sufficenti a fermare l'ondata di truffe che negli ultimi mesi ha coinvolto anche il vicentino. Si registrano sempre più casi di anziani avvicinati da finti Carabinieri o avvocati in cerca di denaro o gioielli.  In comunicato la Provincia di Vicenza lancia l'allarme, invitando tutti i cittadini alla prudenza. 

  "Continuano a registrarsi casi in cui falsi appartenenti all’Arma e sedicenti avvocati avvicinano persone anziane, dicendo di avere familiari coinvolti in incidenti stradali o altri eventi particolari, per poi chiedere soldi o anche oggetti in oro in cambio di asseriti provvedimenti da assumere per soccorrere i predetti congiunti. - Spiega il comunicato - L’operato concretizzato dai Carabinieri per informare i cittadini sull’odioso fenomeno ha già portato a risultati concreti, in quanto in molti episodi gli anziani, posti a conoscenza del comportamento truffaldino dei citati malviventi, hanno reagito chiamando subito il 112, non accettando di consegnare denaro. Diversi sono stati anche gli interventi operati dall’Arma con arresti e denunce. Ma per evitare che altri episodi possano ripetersi, si rende necessario che l’informazione arrivi in ogni abitazione, al fine di sensibilizzare adeguatamente tutti gli anziani ed i loro familiari, invitandoli a telefonare subito al 112, senza mai consegnare valori ai soggetti che si presentano con la falsa identità di “Maresciallo dei Carabinieri”, “Avvocato” o anche di appartenente ad altro Ente Pubblico (ENEL, POSTE, AZIENDA DEL GAS, sedicenti Medici, Poliziotti, Finanzieri ed altri ancora). In presenza delle singolari richieste, chiamare tempestivamente il 112."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti carabinieri e avvocati, scatta l'allarme truffa: "Chiamate il 112"

VicenzaToday è in caricamento