rotate-mobile
Cronaca Arcugnano

Fimon, task force per salvare una volpe moribonda: un successo

La bella storia dell'esemplare trovato ad Arcugnano e guarito grazie alla collaborazione tra Enpa-Lac, polizia provinciale e medici veterinari

E’ servita una task force di volontari Enpa-Lac, agenti provinciali e medici veterinari per rimettere in piedi una volpe vittima con molta probabilità di un investimento stradale.

LA STORIA Siamo in località Fimon ad Arcugnano, è fine giugno e i volontari Enpa-Lac trovano un giovane esemplare di volpe maschio moribondo. Verificata la condizione di salute molto critica, su consiglio della Polizia Provinciale i volontari affidano l'animale alla dottoressa Roberta Consolini della Clinica Veterinaria Sirio di Vicenza, che presta le prime e più urgenti cure effettuando alcune lastre per accertare la presenza di eventuali fratture, disinfettando le ferite presenti su buona parte del corpo, sottoponendolo a cure con flebo e antibiotico. Superato il periodo più critico, la volpe viene presa in carico dalla Polizia Provinciale.

volpe1 lug14-2-2Ma l'animale non è ancora in grado di correre né di procacciarsi cibo, ha bisogno di rimettersi in forma quindi viene trasportato a Thiene, all’ambulatorio veterinario del dott. Massimo Nicolussi convenzionato con la Provincia, che si occupa della riabilitazione. Arriviamo finalmente a oggi. Anzi, al fine settimana appena passato: il momento della liberazione. Guarita e desiderosa di tornare a correre nei boschi vicentini, la volpe viene accompagnata in zona Bregonze dall’ispettore provinciale Alberto Nuciari, responsabile del distaccamento di Vicenza. Aperta la gabbia, la volpe supera in fretta i primi istanti di smarrimento: si guarda velocemente attorno e si inoltra di corsa nel bosco.

“Alla liberazione hanno voluto essere presenti i veterinari Consolini e Nicolussi –commenta Nuciari- per verificare che la volpe fosse veramente pronta per una vita autonoma dopo il periodo di riabilitazione. Un gesto che abbiamo molto apprezzato perché traduce bene la passione con cui i veterinari convenzionati con la Provincia si prendono cura degli animali selvatici, che è la stessa che anima il nostro lavoro.”

Sono ormai all’ordine del giorno i recuperi da parte della polizia provinciale di fauna selvatica ferita o in difficoltà: si tratta perlopiù di caprioli, ma anche tanti uccelli rapaci. Se di questi ultimi si occupa il Centro Rapaci di Fimon, per i primi si fa riferimento a veterinari convenzionati: in entrambi i casi, è solo la sinergia tra amanti della natura, siano essi volontari, agenti o veterinari, a far sì che la maggior parte dei recuperi si risolvano con guarigioni e reimmissione degli animali nel loro habitat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fimon, task force per salvare una volpe moribonda: un successo

VicenzaToday è in caricamento