rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Olmi dirige Santamaria sull'Altopiano in "15-18: l'Italia in guerra"

Sono iniziate sull’Altopiano di Asiagole riprese di "15-18 l'Italia in Guerra", il nuovo film di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi e Niccolò Senni

Ermanno Olmi torna sull'Altopiano di Asiago con una sqaudra di attori tutta al maschile per raccontare la Grande Guerra, con episodi realmente accaduti e tramandati oralmente dai sopravvissuti ai figli ed ai nipoti. "15-18 l'Italia in Guerra" è il titolo della nuova opera del Maestro, che vede impegnati Claudio Santamaria, Jacopo Crovella, Andrea Di Maria, Francesco Formichetti, Camillo Grassi e Niccolò Senni.

Il soggetto e la sceneggiatura sono curati dallo stesso Ermanno Olmi. "15-18 l'Italia in Guerra" è prodotto da Cinema Undici e Ipotesi Cinema con la collaborazione di Rai Cinema, ed una serie di investitori che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla realizzazione, che narra eventi della Prima Guerra Mondiale, in occasione del suo Centenario, quali Banca Popolare di Vicenza (tax credit), Edison (protocollo Edison Green Movie) e Nonino Distillatori (tax credit).

Il film è realizzato, inoltre, con il contributo della Regione Veneto (fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo), Vicenza Film Commission, Mibac (interesse culturale) e con il sostegno della Presidenza del Consigli dei Ministri, Struttura di Missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olmi dirige Santamaria sull'Altopiano in "15-18: l'Italia in guerra"

VicenzaToday è in caricamento