rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza delle Poste

Bar "fracassoni": le band si prendono per due giorni la città

Il nuovo festival si chiama "Vi-Va?!" e nasce dallo stesso gruppo di oltre trenta band che in marzo protestarono contro l'ordinanza del Comune che puniva i "bar fracassoni", poi modificata

Torna la musica dal vivo in piazza delle Poste, per una due giorni di concerti di gruppi giovani vicentini, venerdì 8 e sabato 9 luglio. Il nuovo festival si chiama “Vi-Va?!” e nasce dallo stesso gruppo di oltre trenta band che in marzo protestarono contro l'ordinanza del Comune che puniva i “bar fracassoni”: un'ordinanza che, dopo un concerto molto rumoroso proprio in piazza Poste, era stata modificata in senso meno stringente dalla giunta Variati.

"Il progetto VI-VA!? nasce dall’esigenza dei musicisti e degli organizzatori di eventi musicali vicentini di ritagliarsi spazi atti alla crescita ed alla riqualificazione culturale della città di Vicenza sfruttando il palcoscenico del centro storico” spiegano gli organizzatori, che propongono di far uscire gli eventi underground dalle cantine per portare la musica dal vivo nelle piazze. In maniera autogestita dagli stessi artisti.

Noi crediamo che sia possibile rivitalizzare il centro e l'intera città con eventi musicali affidati all'organizzazione degli artisti vicentini dando così possibilità di crescita ad un movimento che, oltre ad essere musicale, è soprattutto un movimento culturale dal potenziale incalcolabile – continuano i musicisti - La nostra idea si chiama VI-VA!?, un progetto itinerante reso possibile grazie alla : No alla Musica Spenta a Vicenza, Collettivo Musicisti di Vicenza, ODB/Occasional Disaster Booking, Dj Wadi, Sweet Poison, The Originals”.

Ecco la scaletta della due giorni. Il venerdì sera è dedicato all'hip hop, con live set dalle 19 alle 23: sul palco salgono Superficie Ruvida, Dj Wadi, Mo'Rox, Sweet Poison e Snot.
Sabato si inizia alle 19 con gruppi punk rock ed electro. Per primi si esibiranno gruppi punk rock come Argetti, Bad Black Sheep e Charlotte Bean. Dalle 22 spazio all'elettronica con il dj set di Ex Disco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar "fracassoni": le band si prendono per due giorni la città

VicenzaToday è in caricamento