rotate-mobile
Cronaca

Comincia Festambiente, la manifestazione green di Vicenza

Dal 24 giugno al 29 giugno il parco Retrone si trasforma in un grande palcoscenico per l'ambiente. Tra eventi e iniziative ecco il programma di sostenibilità ambientale della manifestazione: dall'acqua gratis al controllo e dei rifiuti

Acqua gratis, risparmio energetico, raccolta differenziata dei rifiuti. Sono solo alcuni dei punti cardine di Festambiente, la manifestazione green di Vicenza, organizzata da Legambiente in collaborazione con diverse altre associazioni, che si terrà dal 24 al 29 giugno al parco Retrone. Un grande palcoscenico per l’ambiente dove l’educazione ambientale e le buone pratiche per salvaguardare il nostro pianeta vengono messe in pratica tra un evento e l’altro, tra spettacoli musicali e corsi, tra convegni e giochi per bambini.

TUTTI I PROGETTI DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE. I concetti sono quelli di chi rispetta l’ambiente e lo ama: quindi manifestazioni si ma con un occhio sull’impatto ambientale. A cominciare dalla distribuzione gratuita di acqua: gli organizzatori sostengono, infatti, che quella in bottiglia sia un grande spreco di risorse economiche ed ambientali, soprattutto perché la plastica inquina. Occhio di riguardo anche al risparmio energetico con illuminazione a basso costo. Inoltre FestAmbiente Vicenza come tutte le Festambiente d'Italia compensa le proprie emissioni collaborando con AZZERO CO2, società di consulenza ambientale che offre la possibilità di contribuire attivamente a ridurre le emissioni dei gas serra. Con il proposito di salvaguardare quanto più possibile, inoltre, il manto erboso e tutta la flora il festival adotta una politica molto restrittiva per l'accesso dei mezzi motorizzati che vengono tenuti fuori se non strettamente necessari. Grande attenzione anche al problema rifiuti: FestAmbiente Vicenza implementa la Raccolta differenziata Spinta (90%) attraverso un attenta gestione degli scarti e dei rifiuti prodotti. Infine Festambiente propone anche stand enogastronomici con prodotti il più possibile a km zero ed equo-solidali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comincia Festambiente, la manifestazione green di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento