rotate-mobile
Cronaca Caldogno

Falde acquifere troppo alte, allarme allagamenti nei garage

Le piogge abbondanti degli ultimi periodi e l'edilizia "selvaggia" hanno messo in pericolo diverse abitazioni del territorio: oltre 55 metri sul livello del mare

Falde acquifere troppo alte: è allarme nel Vicentino per gli allagamenti che nell’ultimo periodo hanno colpito e potrebbero colpire le zone di Caldogno, Villaverla, Bressanvido.

RISCHIO ALLUVIONE, LA MAPPA PARLA CHIARO

FALDE ACQUIFERE. Come si legge sul Giornale di Vicenza, nell’ultimo periodo si è raggiunto il livello record di 55 metri sul livello del mare che potrebbero costituire un pericolo per le cantine e alcuni garage delle abitazioni più vecchie. Secondo gli esperti, infatti, il problema principale è che le case in passato sono state costruite in zone dove non sarebbero dovute esistere: il maltempo record ha fatto il resto, facendo innalzare il livello ben oltre il limite di guardia e inondando le case più esposte. Una situazione non facile, peggiorata in breve tempo e che mette in croce decine e decine di famiglie: quel che è peggio è che il problema non è facilmente risolvibile. Pompare acqua fuori dalla falda non garantisce che questa abbassi il suo livello: ci sono zone, ad esempio, dove questo può accadere ma altre che sono alimentate da sorgenti magari in montagna, creando una sorta di "rifornimento costante". Se a questo si aggiunge che le acque con l'andar del tempo possono far marcire anche le strutture, si aprono scenari drammatici. E le persone colpite da questa situazione chiedono risposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falde acquifere troppo alte, allarme allagamenti nei garage

VicenzaToday è in caricamento