rotate-mobile
Cronaca Romano d'Ezzelino

Runner sale sulla cresta, scivola e fa un volo di un centinaio di metri: muore 37enne

Dopo il mancato rientro a casa, la madre aveva lanciato l'allarme. Il Soccorso alpino si è dunque attivato e, da una ricognizione dall'alto, ha notato una mascherina su uno dei pulpiti della dorsale. Da sotto sono risaliti i soccorritori e hanno rinvenuto il cadavere

È stato purtroppo ritrovato senza vita il corpo del runner di Bassano del Grappa, per il cui mancato rientro era scattato l'allarme sabato, intorno a mezzogiorno e mezza. Uscito per andare a correre verso le 9, Fabrizio Bevilacqua, 37 anni, sarebbe dovuto tornare dopo un'oretta. Non vedendolo rientrare e non riuscendo a contattarlo, la madre preoccupata aveva lanciato l'allarme.

Le squadre del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, una volta rinvenuta la sua macchina ancora parcheggiata in Vallle di Santa Felicita, si sono suddivise in squadre e hanno iniziato a percorrere tutti i sentieri a monte dell'auto. Sul posto anche il Centro mobile di coordinamento delle ricerche e le unità cinofile, tra le quali una molecolare arrivata da Bolzano, i Vigili del fuoco, i carabinieri e le unità cinofile dell'Associazione nazionale carabinieri.

L'elicottero di Treviso emergenza con a bordo personale del Soccorso alpino ha anche effettuato una lunga ricognizione dall'alto. Finché, passate le 18, una squadra salita su uno dei pulpiti della dorsale sotto cui passa il sentiero del Cavallo, numero152, ha notato una mascherina. Da sotto i soccorritori sono quindi risaliti a pettine e, a quota 450, hanno rinvenuto il corpo.

L'uomo, che era salito sulla cresta, era scivolato ruzzolando per un centinaio di metri. Constatato il decesso, la salma è stata imbarellata e recuperata con il verricello dall'eliambulanza di Treviso, per essere trasportata a valle.

La notizia della sua scomparsa ha lasciato profondo sgomento. Le bacheche dei social si sono riempite di messaggi d'affetto. Tra questi il sindaco di Carmignano di Brenta (Padova) Alessandro Bolis, cugino della vittima.

Carico di dolore e sentimento il post pubblicato sui social che la madre Paola ha dedicato al figlio: "Ciaooo Amore mio. Mi hai tradito non doveva andare così. Perché...perché...il mio dolore è indescrivibile. Ti amo amore mio...".

Fabrizio Bevilacqua faceva parte della Emme running team di Cassola: "Oggi abbiamo perso un amico, un compagno di mille avventure - scrive la società sulla propria pagina Facebook - Sei caduto nei luoghi che amavi tantissimo, nei tuoi percorsi quasi giornalieri. Nelle tue montagne eri uno spirito libero. Ciao Fabrizio, come dicevi tu : la tua family ER Team".

Nonostante vivesse nel bassanese, il 37enne era orginario del Trevigiano. Il sindaco di San Zenone degli Ezzelini Fabio Marin ha voluto infatti ricordarlo così: "È terribile accettare la perdita di un giovane uomo, inaspettata, improvvisa. È ancora più difficile accettarla se lo conoscevi, e se alla sua famiglia vuoi un bene enorme - scrive in un post su Facebook - È difficile, perché conoscevi il suo sorriso, conosci sua mamma Paola Simonato (segretaria della Pro loco) una persona speciale, una di quelle che mette l’anima e il cuore in tutto quello che fa.. e che sì.. ha trasmesso sicuramente ai suoi figli buona parte di sé. È difficile perché conosci la sorella, anche lei con un gran carattere, come sua madre, una persona forte, grande lavoratrice, sempre pronta a mettersi in gioco, proporre e fare la sua parte. Sono persone belle, donne grandi e coraggiose che oggi hanno bisogno della vicinanza e dell’affetto di tutti noi".

"Paola, Annalisa, Moreno e tutta la famiglia - conclude - a nome mio, della Giunta e dell’Amministrazione comunale, ma mi sento di dire anche a nome di tutta la nostra comunità, vi arrivi un abbraccio forte, intenso, vi arrivi tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Runner sale sulla cresta, scivola e fa un volo di un centinaio di metri: muore 37enne

VicenzaToday è in caricamento