rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Felice Cattane / Via Monte Zovetto

Bonifica all'ex Zambon, lunedì partono le demolizioni

Il 29 agosto iniziano i lavori per radere al suolo le palazzine di via Monte Zovetto. I lavori si concluderanno in ottobre, poi partirà la bonifica del sottosuolo

Lunedì 29 agosto iniziano le operazioni di demolizione dei fabbricati dell'ex Zambon, il polo farmaceutico dismesso e in attesa di bonifica. Terminate le bonifiche dell'amianto presente, a lunedì si passerà a demolire le palazzine, con costi coperti dal Comune di Vicenza. La bonifica del sottosuolo invece spetterà al Zambon Group Spa.

Sono 38.500 i metri cubi da demolire per le costruzioni sul lato di via Monte Zovetto. I calcinacci saranno trasportati dai camion lungo le vie Cappuccini, Monte Ortigara, Monte Zovetto e in piazzale Tiro a segno. Le casse comunali hanno investito per l'operazione 1 milione 44 mila euro, in parte finanziati con mutuo e in parte coperti da un contributo straordinario a fondo perduto per 500 mila euro della Regione Veneto.

I lavori si dovrebbero concludere in ottobre, e i residenti saranno informati con volantini distribuiti da Aim Valore Città, che ha redatto il progetto. Dagli edifici nei mesi scorsi una ditta specializzata ha rimosso 1.350 metri di coibentazione in amianto e 200 metri quadri di coperture con pannelli del materiale tossico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica all'ex Zambon, lunedì partono le demolizioni

VicenzaToday è in caricamento