rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ricchi ma con dichiarazioni dei redditi irrisorie: denunciati in 73

Dichiaravano al fisco cifre da fame ma possedevano auto, beni di lusso e case per oltre cinque milioni di euro. Scoperto anche un giro di affitti in nero sull'Altopiano di Asiago

Prosegue la lotta ai finti poveri e ai "furbetti degli affitti in nero" da parte della Guardia di Finanza di Vicenza, che ha esaminato le posizioni fiscali di 73 persone. Rilevati redditi incongrui rispetto ai beni posseduti, per un importo di circa 5.170.000. Sono state tutte segnalate all'Agenzia delle Entrate. FINANZIERI, NUOVI EROI? VOTA IL SONDAGGIO

Quattro nuclei familiari composti da marito e moglie, con dichiarazioni annue oscillanti tra i 10 e i 30 mila euro, risultavano essere proprietari di immobili, beni di lusso e partecipazioni societarie. Il maggiore reddito presunto è di oltre 370.000 euro. Due persone residenti a Sossano, che possedevano vari beni di lusso (immobili, cavalli, vetture e moto di lusso, immobile di pregio) avevano dichiarato, ciascuno, un reddito medio negli ultimi anni inferiore a 5.000 euro, mentre il reddito presunto è risultato, in capo ad uno, pari ad oltre 156.000, all'altro, pari ad oltre 91.000.

Un agente immobiliare di Noventa Vicentina, che non aveva mai presentato una dichiarazione fiscale è stato scoperto intestatario di una Audi A6: è stato segnalato agli Uffici Finanziari per aver omesso di dichiarare redditi per circa 100.000 euro ed un'Iva per circa 20.000. A un thienese che aveva dichiarato solamente "redditi agricoli" per circa 1.100 euro e che, sulla base dei beni posseduti, risultava un reddito presunto di circa Euro 32.000, sia nel 2007 che nel 2008, attraverso la verifica fiscale è stato accertato un reddito di circa 84.000 per ciascuna annualità.

Sul fronte degli affitti "in nero", soprattutto nella zona dell'Altopiano di Asiago dove, a fronte di 28 controlli effettuati, 22 sono state le irregolarità riscontrate; circa 170.000 euro la base imponibile quantificata da recuperare a tassazione; 7 i responsabili di violazioni in materia di evasione dell'imposta di registro. Tra questi ultimi spicca un proprietario e comproprietario di 40 immobili, in 18 dei quali ospitava (ed ospita) da diversi anni, a titolo di locazione ad uso abitativo e/o turistico, cittadini italiani e stranieri senza un regolare contratto, sottraendo ad imposizione fiscale complessivamente 140.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricchi ma con dichiarazioni dei redditi irrisorie: denunciati in 73

VicenzaToday è in caricamento