rotate-mobile
Cronaca Arzignano

Confindustria e conciari dal Prefetto: "Troppa spettacolarizzazione"

L'incontro questa mattina tra Melchiorre Fallica, Roberto Zuccato di Confindustria ed il responsabile della concia, Walter Peretti. "Chi ha sbagliato pagherà ma c'è troppo clamore mediatico"

Vertice oggi in prefettura sullo scandaIo di evasione fiscale che, come un uragano, ha investito il distretto della concia di Arzignano. Si difende la categoria e, sabato, Veneto Stato erigerà un monumento "All'evasore".

Il presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato e quello della sezione concia Walter Peretti hanno incontrato questa mattina il Prefetto di Vicenza Melchiorre Fallica. L'incontro, sollecitato dai vertici di Confindustria Vicenza, doeveva fare il punto, con il rappresentante del Governo, sulle vicende che in questi ultimi giorni hanno coinvolto importanti aziende conciarie del territorio a seguito delle inchieste della Guardia di Finanza.

"Chi ha sbagliato è giusto paghi - ha sottolineato il presidente Zuccato - ma una eccessiva spettacolarizzazione della vicenda rischia di avere serie conseguenze economiche ed occupazionali su un settore di vitale importanza per l'economia vicentina". "In questa fase è necessario un surplus di attenzione da parte delle istituzioni, di noi imprenditori e anche dei media - sottolinea il presidente di Confindustria Zuccato - Non dobbiamo mai dimenticarci che stiamo parlando della vita e del lavoro di molte persone, e mi riferisco sia agli imprenditori coinvolti che ai loro dipendenti".

Per Zuccato: "nessuno di noi vuole mettere una pietra sopra a questa vicenda ma è necessario fare in modo che le aziende possano fare il loro lavoro in maniera serena e nelle migliori condizioni - prosegue Zuccato - Per questo motivo c'é bisogno di un tavolo tra istituzioni e imprenditori che porti ad un patto di trasparenza per ricostruire su nuove basi il futuro del settore conciario. Negli ultimi tre anni questo processo di cambiamento è comunque già iniziato: la gran parte degli imprenditori del settore ha compreso che alla regole non si può derogare, e infatti fin da subito le imprese coinvolte hanno offerto la loro massima collaborazione alle forze dell'ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria e conciari dal Prefetto: "Troppa spettacolarizzazione"

VicenzaToday è in caricamento