rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rossano Veneto / Via San Zenone

Rossano Veneto, bimba di due anni muore dopo essere stata dimessa

Ester Guarise era stata ricoverata domenica e dimessa. Lunedì mattina il decesso per un'infezione devastante. La bambina non frequentava il nido e la famiglia è stata sottoposta a profilassi. Il dubbio: poteva essere salvata?

Tragedia all'ospedale San Bassiano, di Bassano del Grappa.
Una forma molto rara di setticemia fulminante ha colpito una bambina di due anni e mezzo di Rossano Veneto, Ester Guarise, causandone il decesso nel giro di qualche ora, nonostante l’impegno dei sanitari dell’ospedale San Bassiano.

La bambina era stata ricoverata domenica con un febbre molto alta e dimessa, dopo essere stata curata con degli anti epiretici. I genitori, Giuseppe ed Elena Guarise, non erano però tranquilli. Lunedì mattina la febbre è tornata a salire e quando sono arrivati al San Bassiano l'infezione era già in stato avanzato. A nulla sono valsi gli sforzi del personale sanitario. La loro unica figlia è stata portata via da una forma devastante di setticemia.

L' Ulss 3 ha espresso in un comunicato "la sincera vicinanza ai genitori e ai familiari della piccola". Secondo quanto riferisce l'azienda "Sono in corso gli accertamenti per identificare con certezza la causa del decesso e analizzarne con precisione le circostante. Nel frattempo, sono stati adottati - in via cautelativa - i provvedimenti di profilassi previsti in casi come questo".

Il comunicato prosegue dicendo che "è in atto il monitoraggio della situazione, di concerto con l’Amministrazione Comunale interessata, in attesa dell’esito degli accertamenti in corso".

La piccola, secondo quanto dichiarato dai parenti, era sana e non frequentava il nido. Sulla vicenda pesa come un macigno l'interrogativo se Ester potesse essere salvata, diagnosticando in tempo l'infezione. I genitori e la famiglia aspettano una risposta.


Qualche mese fa, la piccola figlia del cantautore Niccolò Fabi era deceduta con le stesse modalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rossano Veneto, bimba di due anni muore dopo essere stata dimessa

VicenzaToday è in caricamento