rotate-mobile
Cronaca Roana

Coppia di escursionisti esce con le ciaspole e rimane bloccata nella neve fresca

Attimi di panico per due padovani usciti con le ciaspe che dopo aver perso la traccia si sono trovati in mezzo al bosco con il cellulare scarico. Prezioso l'intervento del Soccorso alpino

È stata ritrovata a mezzanotte circa la coppia di escursonisti padovani, che domenica pomeriggio aveva smarrito il sentiero durante una camminata con le ciaspole.

Partiti dal Centro fondo di Campolongo per un giro, dopo aver seguito un percorso M.V., 38 anni, lui, e K.M, 37 anni, lei, avevano perso la traccia. Provando a tagliare nel bosco per rientrare, si erano trovati tra gli schianti di Vaia, con un metro di neve fresca, e alle 17.30 circa avevano chiesto aiuto.

Messo in contatto con il Soccorso alpino di Asiago, l'uomo è riuscito a descrivere l'itinerario seguito e a mandare le coordinate del punto dove si trovavano tramite whatsapp, poi non è più stato possibile parlare con lui, perché ad entrambi i cellulari degli escursonisti si era scaricata la batteria. Quattro soccorritori con due motoslitte si sono diretti nel luogo indicato, che però si è dimostrato non essere corretto e dove non erano presenti nemmeno segni della loro presenza.

Dopo averli a lungo chiamati a voce, le squadre hanno iniziato a girare per cercarli e, senza alcun riscontro, alle 20 circa sono stati chiamati in supporto altri quattro soccorritori e i carabinieri di Roana, sopraggiunti con la terza motoslitta. Finché la coppia, sentendo il rumore dei mezzi, non è riuscita ad arrivare sulla strada forestale che porta al Forte Verena, dove è stata incrociata in uno dei successivi passaggi. Trasportati fino alle jeep, gli escursionisti sono stati riscaldati e assistiti dal medico del Soccorso alpino. Erano infreddoliti, ma stavano bene, e sono stati riaccompagnati alla loro macchina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di escursionisti esce con le ciaspole e rimane bloccata nella neve fresca

VicenzaToday è in caricamento