rotate-mobile
Cronaca Arsiero

Escursionisti bloccati in canalone recuperati dal soccorso alpino

Due quarantenni vicentini avevano seguito una traccia sbagliata finché non erano più stati in grado di avanzare o tornare sui propri passi

Attorno alle 16 si sabato il Soccorso alpino di Arsiero è stato allertato dalla Centrale del 118 per una coppia di escursionisti in difficoltà in Val Pruche, nel Gruppo del Pasubio.

I due, quarantenni vicentini, che stavano percorrendo il sentiero numero 380, avevano seguito una traccia sbagliata iniziando a risalire un canalone, finché non erano più stati in grado di avanzare o tornare sui propri passi. Dalle coordinate Gps, pur non esatte, la prima squadra veloce è riuscita a contattarli a voce, dopo aver ristretto la zona dove potevano trovarsi, per poi raggiungerli, verso le 18, a 1.400 metri di quota, e metterli subito in sicurezza.

Altre due squadre si sono poi unite al gruppo e i soccorritori hanno iniziato ad attrezzare gli ancoraggi per riportare a valle i due escursionisti con 300 metri  di calata, conclusa in un ghiaione. Dopo essere stati riaccompagnati sul sentiero, la coppia è tornata alla propria macchina assieme alle squadre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti bloccati in canalone recuperati dal soccorso alpino

VicenzaToday è in caricamento