rotate-mobile
Cronaca Valli del Pasubio

Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

Tragica fine per il 68enne disperso mercoledì sulla strada delle 52 gallerie. Le ricerche erano riprese nella mattinata di giovedì anche con l'ausilio dell'elicottero dei vigili del fuoco

Marco Ravaglio, 68 anni, medico in pensione di Bagnacavallo (RA) ha perso la vita sul Pasubio. Il suo corpo è stato ritrovato nella mattinata di giovedì dopo una giornata di ricerche in seguito alla sua scomparsa avvenuta nel pomeriggio del giorno prima. L'allarme era scattato dopo le 17, lanciato dai compagni di escursione che, dopo averlo perso di vista lungo la Strada delle gallerie, erano rientrati alle auto dove però lui non c'era. Partiti da Bocchetta Campiglia in mattinata, sei amici avevano iniziato a risalire l'itinerario. Arrivati all'altezza della 19a si erano fermati a cercare gli occhiali che uno di loro aveva perso, Ravaglio aveva proseguito da solo.ricostruzione del terribile incidente l'uomo aveva proseguito da solo.

Raggiunto il Rifugio Papa, dove c'era anche il gestore, e non avendolo trovato, i compagni avevano pensato fosse già sceso e hanno imboccatao la Strada degli Scarubbi verso valle. Una volta alla macchina  alle 17 cir a però l'uomo non c'era, il cellulare risultava spento. L'ultimo contatto risaliva alle 12, quando l'escursionista era stato al telefono con la moglie, finché non era caduta la linea. Le squadre hanno perlustrato a piedi fino a notte fonda la Strada delle Gallerie, almeno quattro volte, e con i mezzi la Strada degli Scarubbi. I Vigili del fuoco hanno percorso la Strada degli eroi.

Giovedì mattina alle 6 le ricerche sono riprese e l'elicottero del Nucleo Carabinieri di Belluno ha trasportato sulle creste sopra le gallerie tre soccorritori e li ha sbarcati in hovering, mentre le altre squadre si distribuivano nei vari tratti e sentieri. Attorno alle 9, all'uscita della 43a galleria, sotto un salto di un paio di metri sono stati individuati due bastoncini e un orologio e una squadra che stava seguendo un vecchissimo sentiero di guerra che passa sotto i canali ha trovato sulla verticale il corpo senza vita dell'uomo, precipitato per 120 metri. La salma, ricomposta e imbarellata, è stata sollevata per contrappeso dai soccorritori di un centinaio di metri, in un punto dove è stato possibile il recupero da parte dell'elicottero di Verona emergenza, che era prima riuscito a sbarcare sul posto il tecnico di elisoccorso, ostacolato poi nel successivo avvicinamento dalle nubi basse. La salma è stata quindi trasportata a Bocchetta Campiglia e affidata ai carabinieri e al carro funebre. Hanno preso parte all'intervento una trentina di soccorritori del Soccorso alpino di Schio, Arsiero, Padova e Verona. Presenti anche i Vigili del fuoco. 

AGGIORNAMENTO ORE 11

Ritrovato in un dirupo poco dopo le 9 di giovedì mattina l'escusionista scomparso nella serata di mercoledì. Si tratta di Mario Ravaglia, 68enne di Ravenna. I soccorritori, alle 11, stavano procedendo con le operazioni di recupero del corpo. 

ORE 8:30

Ancora nessuna traccia dell'escursionista scomparso nella serata di mercoledì sulla strada delle 52 gallerie del Pasubio. Nella mattinata di giovedì i soccorritori saranno aiutati nelle ricerche dall'elicottero dei vigili del fuoco per le ricerche dall'alto.che, per problemi legati alla nebbia, alle 8 non era ancora arrivato sul posto. 

Dalla sera di mercoledì i vigili del fuoco stanno operando per la ricerca del 68 enne di Ravenna. L'uomo, in compagnia di alcuni amici. aveva preceduto il gruppo che si erano attardato alla ricerca di un paio di occhiali persi da uno degli escursionisti. Gli amici non hanno più trovato l'amico al rifugio  e sono tornati per la strada degli Scarrubi pensando di trovarlo al parcheggio.

Constatato la sparizione e la non risposta al telefono hanno fatto scattare i soccorsi. Sul posto oltre i vigili del fuoco di Schio e personale di Vicenza con l'unità di comando locale, personale del soccorso alpino. I soccorritori hanno percorso di nuovo il tragitto presunto fatto  dall'uomo con esito negativo.

Escursionista precipitato sul Pasubio: le immagini del recupero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

VicenzaToday è in caricamento