rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bassano del Grappa

Emergenza gatti abbandonati nel Bassanese: "Li porteremo ai sindaci"

L'allarme viene lanciato dalla Lav che denuncia la presenza di centinaia di gatti e cucciolate sparsi nel territorio. "Si faccia una seria campagna sulle sterilizzazioni"

L'estate è quasi passata ma l'emergenza animali abbandonati sembra non avere fine. Se quest anno l'abbandono dei cani è diminuito, quello dei gatti è preoccupantemente cresciuto. A denunciarlo è la Lav di Bassano. 

I NOSTRI AMICI ANIMALI

"Mai come questa estate ci sono state così tante chiamate sia alla nostra associazione che a tutte le altre associazioni del territorio dedite all'aiuto di animali, da parte di cittadini che segnalavano la presenza di gatti adulti abbandonati e di cucciolate - spiegano -  Un vero e proprio allarme di centinaia di animali a cui è difficile far fronte dato che a Bassano non esiste una struttura comunale che possa ospitarli". "L'abbandono dei gatti è correlato anche e soprattutto alla mancata sterilizzazione degli stessi: ancora oggi molte persone preferiscono abbandonare le cucciolate indesiderate piuttosto che prevenirle".

"Sarebbe ora che venisse fatta una seria campagna pubblica da parte delle istituzioni competenti per spiegare l'importanza della prevenzione al randagismo e quali sono le leggi che proteggono gli animali, e quindi i problemi legali a cui le persone possono andare incontro se li abbandonano o li maltrattano: certo non bastano solo i volantini che le associazioni, come la nostra, distribuiscono ai banchetti - proseguono - E' bene ricordare che i gatti abbandonati sono belli, affettuosi e sani esattamente come quelli che purtroppo vengono acquistati. I soldi spesi per acquistare un essere vivente così detto "di razza" basterebbero per pagare sterilizzazione, cibo e visite veterinarie per un gatto adottato. Ci aspettiamo quindi una presa di coscienza delle autorità ed un intervento deciso, altrimenti le associazioni saranno costrette a far recapitare tutti i trovatelli presso i municipi, visto che i sindaci sono responsabili degli animali del proprio territorio in forza di un vecchio decreto del Presidente della Repubblica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza gatti abbandonati nel Bassanese: "Li porteremo ai sindaci"

VicenzaToday è in caricamento