rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Andrea Palladio

Meteo: caldo record, oggi picco di 36 gradi nel pomeriggio

La colonnina di mercurio raggiungerà livelli record tra le 14 e le 17. Il Comune ha attivato un numero telefonico per dare servizi a domicilio agli anziani colpiti dal solleone. 36 le chiamate finora

Un picco di caldo di 36 gradi fra le 14 e le 17, ma la colonnina di mercurio che rimarrà a livelli molto alti per scendere sotto i 30 gradi, si spera, intorno alle 20. Sono le previsioni meteo per oggi a Vicenza, la seconda giornata dell'ondata di caldo che promette di durare anche per tutta la settimana prossima.

A rischio è soprattutto la salute degli anziani. Per ciò il Comune di Vicenza ha attivato il servizio "Estate sicura": chiamando il numero 0444 221020 gli anziani in difficoltà saranno messi in contatto con i servizi forniti da Comune, Ulss, Ipab, vigili del fuoco, Aim, cooperative sociali.
Il numero è attivo fino al 31 agosto dalle 7 alle 24. Fra i servizi a disposizione ci sono consegna a domicilio dei pasti (a pagamento) o assistenza socio-sanitaria domiciliare nei casi di emergenza, mentre per gli over 75 c'è la possibilità di farsi consegnare a casa farmaci con ricetta, chiamando lo 0444 544578 (oppure via mail all’indirizzo farmaci@orioncooperativa.org) dalle 9 alle 10.30 (e solo per urgenze dalle 14.30 alle 15.30).

Sono finora 36 le chiamate ricevute dal servizio: di queste 16 per servizi assistenziali (soprattutto richieste di pasti a domicilio), 12 per servizi sanitari (in particolare richieste di consegna farmaci a domicilio) e 8 per manutenzioni e guasti a cui ha provveduto Aim.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: caldo record, oggi picco di 36 gradi nel pomeriggio

VicenzaToday è in caricamento