rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ebola, la paura corre sul web: a Vicenza record di ricerche su Google

Nel mese di settembre, l'ultimo per il quale esistono dati definitivi, si sono registrate in Veneto 27.230 ricerche collegate al virus. In testa per numero di ricerche la provincia di Vicenza, con 7.232 ricerche, seguita da Treviso (6.245), Verona (4.737), Padova (4.310) e Venezia (3.898)

C'è la paura, c'è la ricerca di rassicurazioni, ma c'è anche la voglia di capire meglio che cosa si nasconde dietro un nome che oggi è citato sistematicamente sulle prime pagine dei giornali, ma che fino a pochi mesi fa era sostanzialmente sconosciuto. C'è tutto questo dietro al vero e proprio boom di ricerche online legate a ebola in Veneto: oltre 192mila quelle registrate in regione negli ultimi cinque mesi. 

AVETE PAURA DELL'EBOLA?

dati ebola mesi-2Verso quota 65mila ricerche nel mese ottobre Il virus che sta sconvolgendo l'Africa e preoccupando il mondo intero, insomma, desta preoccupazione anche nelle province venete. Così, se nel mese di giugno le ricerche su Google di informazioni sul virus sono state circa duemila, con il crescere dell'allarme planetario sono salite a 18mila in luglio, hanno raggiunto il picco di 80mila ad agosto, si sono attestate sulle 27mila a settembre e raggiungeranno prevedibilmente quota 65mila alla fine di ottobre. I dati arrivano da Omniaweb, azienda padovana specializzata nella creazione di siti Internet, nel posizionamento sui motori di ricerca e nel digital marketing, che ha elaborato i dati Google relativi al territorio veneto. Sintomi e modalità di contagio tra le informazioni più ricercate.  

I dati sulle ricerche online provincia per provincia Nel mese di settembre, l'ultimo per il quale esistono dati definitivi, si sono registrate nella regione Veneto 27.230 ricerche collegate al virus. In testa per numero di ricerche la provincia di Vicenza, con 7.232 ricerche, seguita da Treviso (6.245), Verona (4.737), Padova (4.310) e Venezia (3.898). In coda le province di Rovigo e Belluno, rispettivamente a 484 e 324 ricerche.

"Il Web è uno strumento utile - raccomanda l'esperto Victor Vassallo - ma bisogna selezionare con cura le fonti più attendibili. Altrimenti il rischio è che si diffonda un panico del tutto ingiustificato. Meglio allora fare affidamento ai e diffidare di chi offre informazioni allarmanti senza motivarle con fondatezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, la paura corre sul web: a Vicenza record di ricerche su Google

VicenzaToday è in caricamento