rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ebola, Bocciodromo: "Prossime iniziative davanti alla Del Din"

Il centro sociale di Vicenza ha fatto una riflessione su quanto sta accadendo in queste ore in città, in relazione all'arrivo di militari Usa da Paesi a rischio e sui recenti episodi di razzismo

Si stanno muovendo anche i No Dal Molin sulla questione ebola che in queste ore sta sconquassando la quiete vicentina. 

"Nelle ultime settimane la Lega ha invocato misure e controlli restrittivi nei confronti dei migranti che arrivano dall'Africa, alimentando la dinamica della paura e del razzismo. Il sindaco leghista di Padova, Bitonci, ha emanato un'ordinanza che vieta la dimora anche temporanea alle persone provenienti dall'area africana che non sono in possesso di un certificato di buona salute - scrivono in un comunicato -  Si tratta di un provvedimento illegale, perché lede alcuni principi della Costituzione, pericoloso e dannoso in quanto crea allarmismo e giustifica episodi di razzismo e xenofobia sempre più frequenti in tutta Italia". 

"La Lega e le destre non hanno preso nessuna posizione contro il fatto che i militari americani sarebbero partiti verso il centro del focolaio di ebola, e che sarebbero tornati direttamente a Vicenza senza nessun tipo di quarantena, inizialmente prevista dalle autorità americane. Si sa però che i leghisti sono stati tra i sostenitori del Dal Molin alla faccia dell'autonomia e del “paroni a casa nostra”, che urlano nelle piazze del Nord Italia - proseguono - I migranti che scappano da guerre e povertà rappresentano un pericolo davanti al quale chiudere le frontiere mentre i soldati Usa sono liberi di andare, tornare e fare quello che vogliono. Il sindaco Variati, invece, è sicuro dell'ottima salute dei militari e ringrazia gli statunitensi per aver adottato misure severe. D'altronde deve salvare l'immagine di Vicenza e non mettere a rischio il fiorente turismo cittadino. Di fronte a questo scenario assurdo, all'ipocrisia della politica cittadina e nazionale, e all'uso strumentale che viene fatto di ebola, intendiamo lanciare nei prossimi giorni una mobilitazione di fronte al Dal Molin".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola, Bocciodromo: "Prossime iniziative davanti alla Del Din"

VicenzaToday è in caricamento