rotate-mobile
Cronaca

È morto il conte della Rotonda: addio a Valmarana

Si è spento a 92 anni nella sua casa veneziana Lodovico Valmarana. Sarà ricordato per la sua "passione": Villa Capra. Il simbolo di Vicenza è proprietà della famiglia dal 1912

Addio a Lodovico Valmarana, morto a Venezia venerdì mattina nella sua casa a palazzo Corner Valmarana a San Marco. Il conte aveva 92 anni e negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate per delle complicanze dovute a una polmonite.

Il nome di Lodovico Valmarana è stato legato e rimarrà sempre legato a Villa Capra La Rotonda, che lui definiva un "grande amore". La villa palladiana simbolo di Vicenza entrò a far parte delle proprietà di famiglia nel 1912 quando venne acquistata dalla nonna di Lodovico. Fu proprio il conte a curarne il restauro a partire dal 1976, investendo tempo, risorse e passione per quel gioiello patrimonio dell'Unesco. 

IL CORDOGLIO DEL SINDACO RUCCO

"Esprimo il cordoglio dell’amministrazione comunale e mio personale per la scomparsa del conte Lodovico Valmarana. Amante della cultura e dell'arte ha saputo, con grande lungimiranza, far rinascere la Rotonda, capolavoro di  Andrea Palladio e uno dei monumenti più rappresentativi della nostra città che richiama turisti da tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il conte della Rotonda: addio a Valmarana

VicenzaToday è in caricamento