rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Viale Roma, 16

Campo Marzo "zona rossa": scatta l'ordinanza, denunciati banditi dall'area

Dopo l'escalation di episodi di violenza e spaccio segnalati, il prefetto, al termine della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica ha firmato il provvedimento

Campo Marzo al centro di un'ordinanza sottoscritta mercoledì dal prefetto nel contesto della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. "Si rileva l'assoluta necessità di restituire l'area di Campo Marzo, della Stazione Ferroviaria e di quella delle corriere oltre che le relative viabilità contermini alla fruizione della popolazione - si legge nell'ordinanza - rappresentata anche in parte significativa da popolazione scolastica e minori oltre che nuclei familiari".

Una premessa che anticipa un provvedimento importante in termini di sicurezza. La già nota area antistante al stazione ferroviaria di Vicenza, balzata agli onori della cronaca nazionale dopo i reportage in parte interrotti dalla trasmissione satirica "Striscia la notizia", sarà una sorta di "sorvegliato speciale".

In questa "zona" sarà infatti vietato lo stazionamento di persone che hanno già subito una denuncia per droga, imbrattamento di bene pubblico o lesioni alla persona pena l'allontanamento.

Questo il focus dell'ordinanza:

"Si dispone il divieto di stazionare nelle aree di Campo Marzo e delle adiacenti Stazione ferroviaria e Stazione delle Corriere, come anche della viabilità immediatamente contermine consistente nelle seguenti strade, ai soggetti che ne impediscano l'accessibilità e la fruizione con comportamenti incompatibili con la vocazione e la destinazione delle aree medesime: di viale Eretenio - viale Roma - viale Venezia - piazzale Bologna - via Milano. Sarà considerato responsabile di tali comportamenti chiunque sia stato denunciato dalle forze di polizia per il compimento di attività illegali nelle aree in questione in materia di stupefacenti ai sensi degli artt. 73, 74 DPR 309/'90, in materia di reati contro la persona ai sensi degli artt. 581, 582, 588, 590 c.p. o in materia di danneggiamento di beni ai sensi dell'art. 635 c.p.. Sarà parimenti ritenuto responsabile di comportamenti incompatibili chiunque sia identificato in compagnia di uno dei soggetti destinatari delle denunce di cui al periodo precedente

L'ordinanza prefettizia sperimentale durerà quindi tre mesi e prevede la possibilità di emettere i cosiddetti Daspo nei confronti di tutti i soggetti coinvolti in operazioni legate al mondo della droga. I provvedimenti restrittivi anche legati all'inottemperanza del divieto di recarsi in luoghi prestabiliti sarà esteso tanto agli spacciatori quanto agli acquirenti.

Per il sindaco Francesco Rucco: "La decisione del Prefetto va nella direzione di cercare tutte le vie possibili per combattere insieme questo fenomeno che è un problema che riguarda tutti. Da una parte bisogna continuare l'azione repressiva, che deve essere unitaria tra le forze dell'ordine, e dall'altra proseguire con gli operatori di strada per un approccio di recupero dei tossicodipendenti. Da parte dell'amministrazione non viene trascurato alcun dettaglio. Dopo aver sistemato alcuni locali della stazione SVT daremo presto vita al nuovo comando distaccato della polizia locale nell'ex biglietteria di Aim. A breve, inoltre, riaprirà una nuova attività di ristorazione nello storico ex Moresco e continueremo sempre più a programmare nuovi eventi e manifestazioni. Nei prossimi giorni mi vedrò con il sottosegretario all'Interno Achille Variati per un confronto diretto durante il quale gli chiederò anche di attivarsi affinché, nell'ambito delle prossime movimentazioni previste a livello nazionale del personale di polizia di Stato con l'immissione a ruolo di numerosi allievi agenti, la nostra città sia oggetto di un rinforzo significativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Marzo "zona rossa": scatta l'ordinanza, denunciati banditi dall'area

VicenzaToday è in caricamento