rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Valstagna

Donna scomparsa sul Monte Grappa, trovata viva dopo giorni di ricerche

Le operazioni di ricerca si erano rese difficili per l’abbondante nevicata che ha interessato la zona che si trova sopra i 1500 metri di quota

AGGIORNAMENTO ORE 15.30

È stata trovata dai soccorritori dopo le 15, nei pressi di malga Bocchette, sul versante Trevigiano del Monte Grappa nel territorio del comune di Seren del Grappa. La donna è stata ritrovata in buone condizioni, seppur in stato confusionale.

Nell'ambito dei controlli agli edifici del Monte Grappa, dopo che la sua auto era stata rinvenuta parcheggiata sul ciglio della provinciale 148, l'indicazione del cane di un'unità cinofila ha fatto ritrovare la donna durante una perlustrazione. Una squadra composta da un soccorritore di Feltre e dall'unità cinofila della Guardia di finanza di Cortina è stata infatti guidata fino al ricovero di una casera privata non distante dal Rifugio Bocchette.

Paola si era riparata lì, a quattro chilometri circa da dove aveva lasciato la macchina. È stata quindi fatta arrivare un'altra squadra a bordo del quad, che la ha trasportata fino a Rifugio Forcelletto, dove è stata trasferita sull'ambulanza, partita in direzione dell'ospedale di Feltre per i dovuti accertamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 11

Dalle 17 di giovedì 7 marzo, i vigili del fuoco sono impegnati sul Monte Grappa - versante vicentino - alla ricerca di una donna 50enne di Quero Vas in provincia di Belluno, di cui non si hanno più notizie dalla giornata di mercoledì. Le ricerche sono scattate in zona dopo il ritrovamento dell’auto lungo la SP 148, in località Cancellato di Valbrenta, 800 metri circa  dopo il rifugio Scarpon, nelle vicinanze del Sacrario di Cima Grappa. 

I vigili del fuoco sono sul posto con il personale del distaccamento di Bassano e Vicenza, presenti gli operatori TAS (topografia applicata al soccorso), personale SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e personale per ricerca in valanga. Le operazioni di ricerca sono rese difficili per l’abbondante nevicata che ha interessato la zona che si trova sopra i 1500 metri di quota.  Attivato anche il  personale del soccorso alpino per la ricerca in valanga per la verifica di  una piccola slavina presente in zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna scomparsa sul Monte Grappa, trovata viva dopo giorni di ricerche

VicenzaToday è in caricamento