rotate-mobile
Cronaca

Divieti per gli Euro 3 in centro, è protesta dei pendolari

Non piace la misura antismog varata dal Comune per contrastare le polveri sottili. Sulla nostra pagina facebook sono piovute le bocciature, anche per il divieto di usare stufe a pellet

"Se mi danno i soldi,compro la macchina che dicono loro e vado in comune a scaldarmi visto che là mi sembra anche troppo caldo!!!" è il commento del nostro lettore Salvatore Arcieri, a proposito delle nuove disposizioni in fatto di circolazione in città. Con un provvedimento temporaneo, in vigore fino a venerdì, è stato vietato l'accesso nel centro storico ai diesel euro 3, un tipo di motore ancora molto utilizzato, soprattutto a livello professionale.

Sono proprio le necessità lavorative a scatenare l'ira di Fausto Crestan: "Qualcuno mi spiega come faccio ad andare in centro per lavoro? Se mi serve la macchina per portare le cose?". Fausto mette anche il dito nella piaga della mobilità pubblica locale: "Vicenza non mi sembra super attrezzata a livello di trasporti...".

Fa sorridere, con retrogusto amaro, il provvedimento che vieta l'utilizzo di stufe a pellet: "Ma il riscaldamento a pellet non è meno inquinante del riscaldamento a gas? - si chiede Diego Fusari - E chi si riscalda con il pellet perché non ce la fa a pagare il metano come si riscalda?". In realtà, a differenza di quanto pensano i nostri lettori, le emissioni delle stufe a pellet sono superiori rispetto a quelle a gas metano, anche se notevolmente inferiori di quelle a legna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divieti per gli Euro 3 in centro, è protesta dei pendolari

VicenzaToday è in caricamento