rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Dissesto idrogeologico, quasi 900mila euro dalla Regione per il Vicentino

La disponibilità finanziaria consente di predisporre un programma di interventi per complessivi 2.260.000 euro. 225mila euro a Velo d'Astico per la creazione della rete idraulica superficiale. Tutti i dettagli

La Regione ha disposto l’immediata attivazione di opere di sistemazione forestale per mitigare il rischio di fenomeni franosi, affidate in esecuzione alle Sezioni Bacino Idrografico, Settori Forestali Regionali competenti per le province di Belluno, Vicenza, Treviso e Venezia, Padova e Rovigo. La disponibilità finanziaria consente di predisporre un programma di interventi per complessivi 2.260.000 euro.

GLI INTERVENTI NEL VICENTINO

“La Legge Finanziaria Regionale 2014 – ricorda l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte, relatore del provvedimento - ha previsto la realizzazione di interventi al fine di mitigare il rischio di fenomeni franosi di competenza comunale a seguito degli eventi calamitosi del gennaio-febbraio 2014. L’obiettivo è di dar corso ad azioni in grado di risolvere in maniera significativa problematiche derivanti dal rischio di alluvioni a seguito di eventi meteorici critici e quindi di interventi idonei a fronteggiare i fenomeni franosi di varia natura, verificatisi nei territori comunali, che hanno interessato rilievi montani costituendo un vasto insieme di criticità delle singole realtà; fenomeni franosi che rappresentano oggettiva problematicità anche per la pubblica incolumità”.

Gli interventi sono stati previsti sulla base delle segnalazioni comunali, con principale riferimento a quanto verificatosi nel periodo gennaio-febbraio 2014 e nel periodo luglio-agosto 2014, ma tenuto altresì conto che, in taluni casi, gli eventi meteo hanno acutizzato situazioni preesistenti. Questi interventi, a cui si provvederà in economia con la forma della amministrazione diretta, si configurano come opere di competenza regionale, che, per caratteristiche, localizzazione e modalità di esecuzione, saranno a cura delle Sezioni Bacino Idrografico, nella loro componente forestale, presenti sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, quasi 900mila euro dalla Regione per il Vicentino

VicenzaToday è in caricamento