Altopiano senza Mediaset: doppio furto di moduli per digitale

Oltre a quello di Asiago, a cima Ekar, i malviventi hanno sottratto i moduli per la trasmissione del digitale terrestre anche a Gallio. Ancora da quantificare l'entità totale del danno e il movente del furto

Località Longara, dove è avvenuto il furto

Nell'Altopiano non si potranno vedere i programmi Mediaset e di altre emittenti. Un secondo furto dei moduli dedicati alla trasmissione del segnale digitale è stato scoperto dopo quello avvenuto a Cima Ekar.

Questa volta i ladri, probabilmente gli stessi secondo le forze dell'ordine, hanno agito nel comune di Gallio, in località Ongara, a circa 1.400 metri d'altezza, in un'altra zona riservata ai ripetitori televisivi. In questo secondo caso i malviventi hanno tagliato la rete di recinzione dell'area dove sono ubicati i ponti ripetitori e poi hanno forzato la porta della casetta dove sono custoditi gli strumenti più sofisticati.

Anche qui, come ad Asiago, sono stati asportati un numero non ancora quantificato di moduli per decodifica e trasmissione del segnale digitale relativo ad alcune emittenti locali e del gruppo Mediaset: da una prima stima si tratterebbe di un'altra ventina, con un danno simile, pari ad altri 150 mila euro, rispetto a quello dell'Ekar.

Il secondo furto è stato scoperto a seguito di un'avaria segnalata al ponte ripetitore della zona, nella tarda mattinata odierna, mentre quello di Asiago era stato scoperto all'alba da un tecnico: quest'ultimo, ignaro del furto, era intervenuto sul posto con l'intenzione di risolvere il problema che aveva portato all'oscuramento televisivo delle reti Mediaset.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Cade dalla finestra: gravissima una donna

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

Torna su
VicenzaToday è in caricamento