rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asiago

Dichiarare il proprio amore con un cuco

Antica tradizione sull'Altopiano di Asiago, sono dei tipici fischietti artigianali costruiti in terracotta, di ogni colore e forma, e rappresentano un simbolo d'amore e d'amicizia

I Cuchi costituiscono un’antica tradizione sull’Altopiano di Asiago: sono dei tipici fischietti artigianali costruiti in terracotta, di ogni colore e forma, e rappresentano un simbolo d’amore e d’amicizia. Rappresentano anche l'amore perchè, fin dai primi anni di questa Sagra, il cuco veniva portato in dono alla propria amata come pegno d'amore.

Per tutta la durata della Sagra di San Marco, l'ultima settimana di aprile, questi caratteristici fischietti possono essere acquistati nelle numerose bancarelle presenti nel centro di Canove. Ci saranno cuchi di ogni tipo, suddivisi in base al prezzo, alla forma e ai colori. Su alcune bancherelle si trovano anche i cuchi ad acqua, a forma di un piccolo vaso, dove soffiando all'imboccatura si ottiene un suono gorgogliante. Una volta acquistato il proprio fischietto, ognuno ci soffia dentro e la sagra si riempie di suoni: bassi, acuti, forti, deboli, striduli, ritmati come il canto del cuculo. (FONTE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarare il proprio amore con un cuco

VicenzaToday è in caricamento