rotate-mobile
Cronaca

Monte Grappa: precipita e muore escursionista disperso

La vittima è David Cavarzan, 35 anni di Caselle di Altivole (TV). Faceva parte di una comitiva di 7 persone, quando il gruppo si è perduto lungo il sentiero 152. E' caduto lungo una scarpata e ha sbattuto contro le rocce

Ennesimo tragico incidente in montagna, ieri pomeriggio, sul Monte Grappa. Un gruppo di sette escursionisti si è perso lungo un versante in Val Liberale e uno di loro ha perso la vita. Leggi anche TRE ALPINISTI MUOIONO SUL CRIDOLA

La vittima è David Cavarzan, 35 anni di Caselle di Altivole, nel trevigiano. I sette, tutti giovani residenti tra Treviso e Padova, erano partiti in mattinata per una camminata. Stavano percorrendo il sentiero 152 sul Grappa, nel pomeriggio, quando, ad un certo punto, hanno seguito una traccia sbagliata e sono finiti in un pendio ripido tra gli alberi. Senza via d'uscita, i sette amici hanno cercato di scendere, finché uno di loro è caduto, sbattendo tra le rocce. Una volta scattato l'allarme, il 118 ha inviato sul posto le squadre del Soccorso alpino di Pedemontana del Grappa e Prealpi Trevigiane, con il Centro mobile di coordinamento, l'elicottero di Treviso Emergenza e personale Suem di Crespano.

Difficoltose le operazioni di soccorso, ostacolate dalla fitta vegetazione, dal versante ripido e dalla copertura telefonica non sufficiente. Una volta individuati e raggiunti i ragazzi tra la vegetazione, i soccorritori hanno ripulito la zona dagli alberi per facilitare l'avvicinamento dell'eliambulanza e hanno recuperato quattro degli escursionisti con escoriazioni e lievi contusioni.

Altri due escursionisti, illesi, sono riusciti a scendere da soli. Niente da fare, invece, per David Cavarzan, caduto tra le rocce: troppe le lesioni e i traumi riportati. Constatato il suo decesso e ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, il corpo dell'escursionista è stato imbarellato e portato a valle a spalla dalle squadre intervenute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Grappa: precipita e muore escursionista disperso

VicenzaToday è in caricamento