rotate-mobile
Cronaca San Bortolo / Via Arturo Ferrarin

Dal Molin, Cinzia Bottene: "Scarichi irregolari nel Bacchiglione"

La consigliere di Vicenza Libera deposita un esposto in procura. Sotto accusa il cantiere della base Usa: nel fiume acque inquinate e irregolarità negli scarichi

Un esposto in procura contro il cantiere del Dal Molin: lo ha depositato questa mattina Cinzia Bottene, consigliere comunale di Vicenza Libera - No Dal Molin, sulla base di una serie di fotografie che documentano irregolarità nello smaltimento delle acque del contestato cantiere americano.

"Il cantiere non rispetta le prescrizioni vincolanti contenute nella Vinca, la valutazione di incidenza ambientale approvata dalla Regione nel 2007" accusa l'esponente del movimento contro la base militare. In sostanza la Vinca prescrive 17 misure per la tutela dell'ambiente intorno alla futura base, fra le quali molte riguardano il trattamento delle acque. Il punto 8 dice che le acque reflue di cantiere debbano essere trattate con "raccolta in vasche chiuse da svuotare a riempimento", al punto 9 che le acque piovane vadano raccolte in vasche con "successiva separazione di idrocarburi ed oli". Infine, soprattutto, al punto 10 si dice chiaramente che il canale di scolo delle acque nel Bacchiglione deve essere costruito "a valle della restituzione del canale di derivazione Aim, dove il fiume recupera la sua piena portata, per consentire una migliore diluizione delle acque scaricate". Foto alla mano, il canale costruito dagli americani quest'estate si trova decine di metri prima della confluenza del canale Aim.

"Inoltre le acque non sono affatto decantate in vasche all'interno del cantiere" continua Cinzia Bottente. "Lo dimostra il fatto che nella rete di metallo allo sbocco del canale di scolo rimangono impigliati detriti di ogni tipo". Tutto materiale che va poi a scaricarsi nel Bacchiglione, in una zona già ad altissima fragilità idraulica. Lo dimostrano le piogge che, ogni volta che cadono in zona, mandano sott'acqua le cantine delle case lungo via Sant'Antonino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Molin, Cinzia Bottene: "Scarichi irregolari nel Bacchiglione"

VicenzaToday è in caricamento