rotate-mobile
Cronaca Asiago

Incendio sul Costo: caos per la circolazione, elicotteri in azione

L'ex statale "349" del Costo è chiusa al traffico dalla tarda mattinata di oggi a causa di un vasto incendio. Per i vigili del fuoco l'ipotesi è dolosa ma un testimone indivudia 4 focolai

Rogo di vaste proporsioni in tarda mattinata. L'ex statale "349" del Costo, che collega la Pedemontana vicentina con l'Altopiano di Asiago, nel vicentino, è chiusa al traffico dalla tarda mattinata di oggi a causa di un vasto incendio. Le fiamme hanno colpito una vasta area a prato e pascolo. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco di Vicenza, Asiago, Schio e Thiene. L'opera di spegnimento vede coinvolti anche una decina di agenti del Corpo Forestale dello Stato.

E' stato necessario l'intervento degli elicotteri poichè il fronte del fuoco, a causa del terreno molto secco, si è infatti ulteriormente spostato verso nord sino all'altezza del tornante numero dieci, in località Barricata. Per questo, in aiuto ai vigili del fuoco e ai forestali, sono arrivati due elicotteri, il primo dei servizi forestali della Regione da Venezia e il secondo del Corpo Forestale dello Stato da Belluno, al lavoro da inizio pomeriggio. I due mezzi si riforniscono di acqua in alcuni vasconi situati nella zona di Piovene Rocchette (Vicenza) che poi scaricano dall'alto, soprattutto nella zona centrale che non può essere raggiunta a piedi a causa dell'intenso fumo. Per il momento non è stato necessario evacuare nessuna struttura. Il fronte dell'incendio è di 700-800 metri in senso orizzontale e di circa tre chilometri in senso verticale, dal quarto al decimo tornante. A preoccupare le forze dell'ordine è soprattutto il forte vento che spira dalla pianura.


Un testimone ha riferito a Vicenzatoday di aver individuato almeno 4 focolai, il che potrebbe escludere l'ipotesi dolosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul Costo: caos per la circolazione, elicotteri in azione

VicenzaToday è in caricamento