Partita l’apertura sperimentale di corso Fogazzaro. Il sindaco Rucco: “Fra sei mesi decideremo cosa è meglio”

Come annunciato, da lunedì mattina è stata aprta la circolazione in un tratto della via centrale. Proteste da parte dei residenti che hanno depositato vasi di fiori sulle aree di sosta e qualcuno si è seduto al centro della carreggiata

La protesta in corso fogazzaro (foto da FB)

È partita questa mattina, lunedì 18 marzo, l'apertura sperimentale alle auto di un tratto di corso Fogazzaro.

“Una sperimentazione che durerà 6 mesi e al termine della quale prenderemo i provvedimenti più opportuni per quest’area. Lo sottolineo in risposta a coloro che questa mattina hanno manifestato il proprio dissenso, ringraziandoli per il carattere pacifico dell’”occupazione” della strada, ma ricordando loro che il confronto è ancora aperto e non siamo prevenuti rispetto agli esiti. In passato scelte viabilistiche di rilievo sono state prese d’imperio e senza ascoltare nessuno. Noi lo facciamo in maniera democratica, con un test d’analisi e una verifica di fattori obiettivi al termine dei sei mesi. Questo significa rispetto del territorio e di chi lo abita e lo vive. Tanto più la sperimentazione funzionerà, tanto meglio saremo in grado di valutarne gli esiti. Per questo è interesse di tutti che si svolga nella maniera più regolare”.

ha precisato il sindaco

Nel dettaglio, l’ordinanza che regola l’apertura sperimentale stabilisce la nuova regolamentazione della circolazione e della sosta del tratto tra contra' Busato e contra' Cantarane, e di contra' Cantarane tra corso Fogazzaro e stradella Soccorso Soccorsetto, dove la zona a traffico limitato è in vigore dalle 20 alle 9 del giorno successivo nei giorni feriali e dalle 0 alle 24 nei giorni festivi.

Dalle 9 alle 20 dei giorni feriali, quando la strada è aperta al traffico, si può parcheggiare a pagamento sul lato dei civici dispari negli stalli appositamente indicati. È previsto anche uno stallo per il carico e scarico. Un pannello a messaggio variabile installato all'incrocio con contra' Busato indica l'apertura o meno di corso Fogazzaro alla circolazione ordinaria.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento