rotate-mobile
Cronaca

Controlli anti-telefonino sulle strade del Vicentino dal 27 al 30

La polizia stradale eseguirà maxi controlli dal 27 al 30 agosto in tutta Italia, e anche nella nostra provincia, per prevenire il fenomeno della guida al telefono

Caccia a chi guida con il telefonino in mano, nei prossimi giorni controlli a tappeto in tutto il Veneto. La polizia stradale infatti, nell’ambito di una serie di “operazioni ad alto impatto”, ha disposto un potenziamento dei controlli sull’uso corretto di radio e telefoni a bordo dei veicoli. L’utilizzo del cellulare richiede l’impiego di una o di entrambi le mani limitando in tal modo sia la reattività manuale che quella visiva e uditiva.

“La presenza nei cellulari di molte applicazioni, facilmente accessibili anche con l’utilizzo di una sola mano – si legge in una nota della Polstrada -, amplifica notevolmente i fattori di rischio di incorrere in incidenti stradali, in quanto i tempi di reazione rispetto alle normali condizioni si dimezzano dando luogo a condotte di guida incerte, non lineari, rallentate o a manovre improvvise e non presegnalate”.

L’intensificazione dei controlli sarà effettuata nelle giornate dal 27 al 30 agosto su tutto il territorio nazionale. Pertanto la polizia stradale del Veneto, oltre ai consueti compiti istituzionali, effettuerà specifici servizi di controllo mediante l’impiego di pattuglie lungo la viabilità ordinaria e autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti-telefonino sulle strade del Vicentino dal 27 al 30

VicenzaToday è in caricamento