rotate-mobile
Cronaca

Contraffazione e abusivi: sequestrati abiti, giocattoli ed elettronica

Tutti i numeri dell'Action day, attività svolta a livello nazionale e che, nella sola provincia berica ha portato al sequestro di un quantitativo ingente di materiale

Il 18 luglio scorso, in tutto il territorio nazionale, si e tenuto un "Action Day" dedicato alla lotta alla contraffazione e all'abusivismo commerciale. L’attività ha coinvolto Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza, Polizie Municipali e Capitanerie di Porto, che hanno messo in campo circa 11.200 operatori per controllare litorali, centri storici, arterie nazionali e locali, laboratori abusivi, mercati ed aree commerciali ed altresì monitorare i "negozi virtuali" ed i profili social dedicati alla vendita di prodotti falsificati.

Nella provincia di Vicenza, con il coordinamento generale della Prefettura e con quello di carattere tecnico della Questura, le attività di controllo si sono concentrate nei centri a maggiore vocazione turistica, nonché nei principali Comuni, a partire dal Capoluogo, ed hanno riguardato 443 persone fisiche (di cui 118 stranieri), due delle quali sono state destinatarie di sanzioni amministrative. Tra gli esiti più rilevanti, vanno ricordati anche due sequestri amministrativi di merce oggetto di commercio abusivo, non contraffatta, riconducibile ai settori della moda, abbigliamento ed accessori (1.447 capi sequestrati), dell’elettronica ed informatica (103 articoli sequestrati) ed a quello dei giocattoli (72 oggetti sequestrati).

A livelo globale, nel corso degli interventi sono state controllate 25.556 persone, tra queste 15 sono state arrestate, 886 denunciate e 1.436 sanzionate amministrativamente. Complessivamente sono stati effettuati 622 sequestri penali e 1.317 sequestri amministrativi, che hanno consentito di sottrarre dal mercato illecito un ingente quantitativo di prodotti appartenenti ad una vasta gamma di categorie merceologiche, da quelle più tradizionali, rappresentate da abbigliamento, calzature ed accessori per la moda alle più moderne, come elettronica ed informatica. Particolarmente significativi, perché rivelatori dei rischi per la salute ai quali la contraffazione espone i consumatori, sono stati i sequestri di medicinali e prodotti agroalimentari, nonché quelli di giocattoli, potenzialmente dannosi per la sicurezza dei bambini.

Le operazioni hanno condotto, in totale, al sequestro di un numero di articoli pari a 2.569.896 unità e di altri prodotti per un peso complessivo di 3.903 chilogrammi ed un ammontare di 594 litri. La particolare attenzione rivolta anche al commercio "on line", che rappresenta un canale di immissione dei prodotti falsificati sempre più rilevante, ha consentito 1'oscuramento di 51 siti internet e la rimozione di 57 contenuti web.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione e abusivi: sequestrati abiti, giocattoli ed elettronica

VicenzaToday è in caricamento