rotate-mobile
Cronaca Conco

Conco, ciclista ucciso: preso il pirata della strada

Si tratta di un sessantenne dell'Alto Vicentino. La vittima, Roberto Brotto, dirigente e manager ULSS,è stata avvistata in un dirupo da alcuni ciclisti di passaggio in Val Ceccona. Il corpo è stato subito recuperato.

Omicidio stradale e fuga a seguito del sinistro. È questa l'ipotesi espressa dagli investigatori della compagnia carabinieri di Bassano del Grappa dopo il ritrovamento del corpo senza vita, martedì mattina, circa alle 10.30, di Roberto Brotto. Gli indizi hanno portato all'identificazione di un 60enne dell'Alto Vicentino quale materiale autore del decesso del cinquantenne di Cittadella.

Roberto Brotto, dirigente e manager dell'ULSS del suo paese, era uscito nella mattinata di lunedì per un giro verso Conco e Lusiana con la bici da corsa. Atteso per l'ora di pranzo, non è più rientrato. Verso le 23.30 il Soccorso alpino di Asiago era stato allertato per partecipare alla ricerca, con vigili del fuoco e carabinieri. L'ultimo messaggio certo risaliva alle 10.40, successivamente il suo cellulare è stato agganciato dalla cella telefonica di Lebele a Conco ed è lì che ieri sera le squadre hanno effettuato le prime ricognizioni percorrendo le strade della zona, per proseguire in forze questa mattina. Purtroppo, intorno alle 10.30, l'uomo è stato trovato cadavere. 

Il suo corpo senza vita è stato avvistato da alcuni ciclisti in un dirupo in Val Ceccona. Una delle squadre di soccorritori e vigili del fuoco che stava perlustrando la rete stradale tra Conco e Lusiana, attorno alle dieci ha incrociato i ciclisti fermi dove avevano notato per terra lo specchietto di una macchina e appena visto una bici da strada nella scarpata a un metro dal guardrail, in località Ponte stretto, area priva di copertura telefonica. 

Una decina di metri più sotto è stato rinvenuto il corpo senza vita dell'uomo. A seguito del sopralluogo, i carabinieri di Lusiana hanno subito attivato la magistratura per procedere ai rilievi del caso e avviare un'indagine. Alle 15 circa, il magistrato ha concesso il nulla osta per la rimozione. Soccorso alpino di Asiago, Vigili del fuoco e Carabinieri forestali, hanno quindi attrezzato la discesa con uno spezzone di corda e, dopo aver ricomposto la salma, la hanno imbarellata e trasportata sulla strada per affidarla al carro funebre diretto a Bassano del Grappa.
 

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE DEI CARABINIERI DI BASSANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conco, ciclista ucciso: preso il pirata della strada

VicenzaToday è in caricamento