Il Veneto una delle Regioni più multate d’Italia, si salva Vicenza

Nella classifica stilata dal Sole 24 ore si scopre che la regione veneta è una di quelle con gli automobilisti più martoriati, con Treviso in testa. Il capoluogo berico, invece, è "solo" a metà classifica

Un autovelox

Il Veneto è una delle Regioni più multate d’Italia: nella classifica stilata dal Sole 24 ore si scopre che la regione veneta è una di quelle con gli automobilisti più martoriati, quasi ogni capoluogo un autentico tesoro per le casse comunali.

IN CITTA' SERVONO PIU' MULTE: AUMENTANO T-RED E AUTOVELOX

IL MARTORIATO VENETO. Quasi 200 euro a testa per patentato a Milano, che guida la speciale classifica. Ma i capoluoghi veneti seguono a ruota: Treviso è quinta con 125 euro a testa e quasi 7 milioni di euro di incasso totale, seguita subito dopo da Rovigo, sesta, Venezia, decima grazie soprattutto a Mestre, Verona 16ima e Padova 26ima.

VICENZA E TENDENZA. Vicenza si “salva”: è a metà classifica, "solo" 60ima, con una media nel 2013 di circa 42 euro di multa a testa per patentato e con un incasso totale di 3 milioni e 184 mila euro circa. Meglio ancora la tranquilla Belluno che vanta un 97° posto con soli 16 euro a testa per automobilista. Insomma quasi un’isola felice nel Veneto, anche se, come lamentano gli automobilisti, i controlli della polizia locale nel Vicentino sono parecchi e a volte “troppo” rigorosi. La tendenza, comunque, non lascia tranquille le varie casse comunali: rispetto al boom di incassi ottenuti tra il 2008 e il 2011, infatti, le multe sono scese complice la crisi e i minori spostamenti in macchina degli italiani. Forse l’unica, vera efficace strategia per evitare di essere sanzionati: se è vero che la prudenza non è mai troppa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal 1 giugno l'obbligo di mascherina all'aperto non c'è più

  • Riapertura di asilo, materne, centri estivi e le novità per la scuola a settembre

  • Eclissi: in arrivo lo spettacolo della 'Luna delle Fragole'

  • Runner sale sulla cresta, scivola e fa un volo di un centinaio di metri: muore 37enne

  • Schianto tra moto sul quarto tornante del Grappa: due i morti

  • Coronavirus, stop mascherine all'aperto: nuova ordinanza di Zaia

Torna su
VicenzaToday è in caricamento