rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Veneto una delle Regioni più multate d’Italia, si salva Vicenza

Nella classifica stilata dal Sole 24 ore si scopre che la regione veneta è una di quelle con gli automobilisti più martoriati, con Treviso in testa. Il capoluogo berico, invece, è "solo" a metà classifica

Il Veneto è una delle Regioni più multate d’Italia: nella classifica stilata dal Sole 24 ore si scopre che la regione veneta è una di quelle con gli automobilisti più martoriati, quasi ogni capoluogo un autentico tesoro per le casse comunali.

IN CITTA' SERVONO PIU' MULTE: AUMENTANO T-RED E AUTOVELOX

IL MARTORIATO VENETO. Quasi 200 euro a testa per patentato a Milano, che guida la speciale classifica. Ma i capoluoghi veneti seguono a ruota: Treviso è quinta con 125 euro a testa e quasi 7 milioni di euro di incasso totale, seguita subito dopo da Rovigo, sesta, Venezia, decima grazie soprattutto a Mestre, Verona 16ima e Padova 26ima.

VICENZA E TENDENZA. Vicenza si “salva”: è a metà classifica, "solo" 60ima, con una media nel 2013 di circa 42 euro di multa a testa per patentato e con un incasso totale di 3 milioni e 184 mila euro circa. Meglio ancora la tranquilla Belluno che vanta un 97° posto con soli 16 euro a testa per automobilista. Insomma quasi un’isola felice nel Veneto, anche se, come lamentano gli automobilisti, i controlli della polizia locale nel Vicentino sono parecchi e a volte “troppo” rigorosi. La tendenza, comunque, non lascia tranquille le varie casse comunali: rispetto al boom di incassi ottenuti tra il 2008 e il 2011, infatti, le multe sono scese complice la crisi e i minori spostamenti in macchina degli italiani. Forse l’unica, vera efficace strategia per evitare di essere sanzionati: se è vero che la prudenza non è mai troppa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Veneto una delle Regioni più multate d’Italia, si salva Vicenza

VicenzaToday è in caricamento