rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Anziani abbandonati e persone disagiate: in soccorso arriva la Polizia

Doppio intervento in città nella giornata di mercoledì

Nel corso della giornata di mercoledì, gli agenti delle Volanti della Polizia di Stato di Vicenza hanno effettuato diversi interventi di aiuto a cittadini in stato di bisogno.

Alle 7.30 sono intervenuti a Vicenza, in via Negrin, dove un anziano, ormai da tempo abbondonato dai suoi familiari, era rimasto chiuso all’esterno del proprio appartamento. Sul posto, gli agenti constatavano che la situazione dell’uomo – peraltro seguito dai Servizi Sociali del Comune – era stata di fatto presa in carico da tutti i condomini che, ormai da tempo, cercavano di dargli assistenza e supporto in quanto in evidente stato di disagio. Di giorno in giorno, i vari condomini lo aiutavano, dandosi il turno tra loro, nelle faccende domestiche, nel pagamento delle bollette, nella preparazione dei pasti, riferendo che, purtroppo, capita ormai di sovente che l’uomo inavvertitamente si chiude fuori di casa, con le chiavi all’interno. Gli agenti, sono riusciti ad arrampicarsi sul balcone, dove, aprendo una finestra, sono riusciti ad accedere nell’appartamento ed aprire la porta e far accedere il proprietario, il quale ha ringraziato gli agenti.

Successivamente, alle ore 10.50, gli stessi agenti sono intervenuti in viale Margherita dove era stata segnalata la presenza di un uomo scalzo che aveva mostrato segni di incontinenza. L’uomo, estremante trasandato, senza scarpe e con vestiti logori in un primo momento parlava solo in inglese e solo dopo qualche minuto ha iniziato a parlare in italiano, rivolgendosi agli agenti con l’appellativo “Vostro Onore”.

Gli agenti hanno cercato di interloquire con lui ed ottenuti i documenti hanno accertato che si trattava di un ex avvocato della provincia di Rovigo, in evidente disagio. È stato quindi richiesto l’intervento dei sanitari del 118 per la necessaria assistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani abbandonati e persone disagiate: in soccorso arriva la Polizia

VicenzaToday è in caricamento