rotate-mobile
Cronaca Arcugnano

Da Vicenza a Roma, da hotel a hotel: i piatti tipici “ospiti” nella Capitale

Intesa tra l'albergo Villa Michelangelo di Arcugnano e l'Hotel d'Inghilterra di Roma dove lo chef berico Nicola Negretto proporrà in "trasferta" le specialità nostrane

Da Vicenza a Roma, da hotel a hotel: i piatti tipici della tradizione vicentina sono “ospiti” nella Capitale da martedì 4 marzo a sabato 8. Protagonisti dello “scambio culinario” l’albergo Villa Michelangelo di Arcugnano e l’Hotel d’Inghilterra di Roma, entrambi della stessa catena Royal Demeure: nell’iniziativa lo chef berico Nicola Negretto proporrà in “trasferta” le specialità nostrane in una sessione di cucina a quattro mani con lo chef dell'hotel romano Antonio Vitale.

MENU'. L'aperitivo, arricchito da deliziosi finger food, prevede baccalà mantecato su crostini di pane, polenta grigliata con sopressa, sarde e radicchio di Treviso in saor, trota salmonata marinata all'aneto, uova sode alla veneziana con cappero o cipollina, morbidelle di stoccafisso con maionese leggera alla senape, spuma di ricotta e caprino con brunoise di mele verdi, focaccia di casa alla vicentina farcita con sopressa e asiago, frittura di verdurine fresche in pastella sono alcune delle proposte ideate per l'occasione. A pranzo e a cena gli ospiti gusteranno cinque esclusive portate che premiano la tradizione veneta e la stagionalità dei prodotti. Un tortino di broccolo fiolaro di Creazzo con sopressa D.O.P. su crema di polenta abbrustolita annuncia i due primi dal gusto delicato: bigoli con ragù d'anitra di corte con radicchio rosso di Treviso e “riso e patate” con fusa di asiago pressato fresco. Il tradizionale baccalà alla vicentina servito con polenta è la proposta per il secondo; infine, chiude le portate la crema fritta con croccante di noci al
pepe nero. Frutto delle idee innovative e dell'esperienza di due professionisti d'eccezione le deliziose creazioni consentono agli ospiti un percorso di gusto all'insegna delle eccellenze culinarie vicentine, nel cuore di Roma, affacciati sull'elegante via Borgognona.

GLI CHEF. Approdato nel 2011 all'Hotel d'Inghilterra di Roma, lo chef Antonio Vitale si distingue per la maestria delle creazioni: i piatti sono un connubio gustoso di tradizione e sperimentazione. La sua mano estrosa incontra per l'occasione quella dello chef Nicola Negretto, capace di creare vere e proprie opere d'arte che affascinano gli occhi ed il palato. Ha recentemente firmato, fra gli altri, un menu interamente ispirato alla pittura impressionista di Monet, in mostra a Vicenza. “Sono entusiasta dell'iniziativa - afferma Marco Milocco, Direttore Generale dell'Hotel d'Inghilterra, che con grande professionalità guida l'albergo della capitale - Offre ai romani l'opportunità di scoprire i sapori di una realtà culinaria diversa.” Soddisfatto anche il Direttore dell'Hotel Villa Michelangelo Michele Citton, da sempre impegnato nella valorizzazione dell'area vicentina: “L'evento rappresenta un'occasione per avvicinarsi alla cucina di un territorio ricco di risorse naturali e di veri e propri giacimenti del gusto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Vicenza a Roma, da hotel a hotel: i piatti tipici “ospiti” nella Capitale

VicenzaToday è in caricamento