rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Anconetta / Viale Trieste

Abbattimento cedro: entrano nel cortile della vecchina ma è un errore

L'ex consigliere comunale Franca Equizi denuncia un episodio accaduto ieri mattina: operai hanno forzato il cancello di un anziana residente per depositare gli attrezzi per l'abbattimento dell'albero. Il sindaco: "Un errore"

Un altro capitolo sull'annosa questione dell'abbattimento del cedro tra viale Trieste e via Ragazzi del '99, a firma Franca Equizi. TRE NUOVI ALBERI AL POSTO DEL CEDRO

"Uno dei proprietari dell’area, la mitica signora Elvira, si oppone strenuamente sia al sacrificio dell’albero sia allo scempio del giardino della casa dove lei abita da sempre e costruita con tanti sacrifici da suo padre - racconta l'ex consigliere comunale - Ricordiamo che, a suo tempo, il comune esproprio alla sua famiglia il terreno necessario sia per costruire il marciapiede sia per allargare viale Trieste e non tenne conto della presenza del cedro".

La signora ha segnalato che ieri intorno alle 8,45 operai dell'Amcps, giunti con due mezzi e coadiuvati da due vigili urbani, hanno tagliato i lucchetti del cancello, sono entrati nella proprietà privata, hanno scaricato del materiale e cominciato a demolire la muretta di recinzione. La spaventatissima signora Elvira, resasi conto dell’accaduto, è uscita di casa reclamando con forza le sue ragioni, ottenendo l’immediata sospensione dei lavori e chiedendo che arrivasse il sindaco di persona per valutare la situazione.

Il sindaco, dopo aver annunciato alla signora la sua venuta, si è presentato in Viale Trieste intorno alle 19,30. Variati, a precisa domanda della sottoscritta sulla leicità di quanto accaduto durante la mattinata, ha detto di non aver autorizzato nessuno ad andare lì e che quando lo ho saputo ha detto no ai lavori. Ha aggiunto che se qualcuno ha sbagliato pagherà, ma ritiene che vigili e operai abbiamo agito nella legalità in quanto c’è un procedimento di occupazione d’urgenza per pubblica utilità.

"Ci chiediamo come mai il sindaco non sia stato preventivamente informato? E’ lecito il provvedimento di occupazione d’urgenza? -  si chiede la Equizi per concludere - Forse a Vicenza non esiste più la proprietà privata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento cedro: entrano nel cortile della vecchina ma è un errore

VicenzaToday è in caricamento